MACCHINE UTENSILI – MECCANICA DI PRECISIONE

2022-09-24 04:20:20 By : Ms. TOYO TOYO

Bloccaggio rapido ed efficace con la leva a camma LAC-FL di Elesa

Partnership consolidata tra Stahlwille e Asi DataMyte Italia

Un webinar di Socomec sulla servitizzazione

Siemens alla settima edizione del Festival dell’Acqua di Torino

Sharp Europe: 110 anni di ininterrotta innovazione globale

Reinova: l’eccellenza europea nel cuore della Motor Valley

IMAGE CAPITAL: la fotografia come tecnologia dell’informazione al MAST

10 anni di attività celebrati da Ericsson presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Dettaglio di un’isola robotizzata di lavorazione con due centri di lavoro FZ 08 a 5 assi per la lavorazione di protesi dentali.

Per rispondere alle richieste dell’industria medicale, Chiron ha realizzato il Medical Technology Center, una nuova divisione aziendale dedicata unicamente alle soluzioni di processo per questo comparto. Qui un team di ingegneri specializzati e di tecnici programmatori contribuiscono alla realizzazione di prototipi e di particolari specifici richiesti dai clienti.

App per smartphone e tablet collegate a dispositivi indossabili intelligenti, tecnologie avanzate che permettono di effettuare visite da remoto. E ancora: protesi ipertecnologiche e sistemi di analisi molto complessi, spesso basati su nanotecnologie, che permettono di effettuare diagnosi più sicure e in modo sempre meno invasivo. E naturalmente molto altro. L’industria medicale oggi sta evolvendo a un ritmo vertiginoso e sono sempre di più i casi che dimostrano come l'utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate migliori la qualità della vita delle persone, delle cure, a fronte di un'ottimizzazione dei costi assistenziali.

Se ci focalizziamo sul manifatturiero, vien da sé che lavorare in ambito medicale richieda competenze e standard qualitativi estremamente elevati. Come quelli di Chiron Werke (www.chiron.de/it), realtà tedesca specializzata nella realizzazione di centri di lavoro verticali per l’industria automotive, aeronautica, meccanica di precisione (e non solo), e che – per merito di un know-how acquisito nei decenni e l’impegno costante nello sviluppo di nuove tecnologie – da molti anni ormai è in grado di realizzare macchine utensili efficienti e precise che la pongono in una posizione di spicco tra i partner di qualità su cui le aziende del settore medicale oggi possono fare affidamento.

La serie di centri di lavoro che meglio si presta alle lavorazioni in ambito medicale è la 08, una linea particolarmente versatile, affidabile e precisa.

Con una storia iniziata quasi un secolo fa (era il 1921) e la sede a Tuttlingen, nella regione tedesca del Danubio superiore, Chiron ha infatti avviato un programma che l’ha portata alla realizzazione di una nuova divisione aziendale, il Medical Technology Center, dedicata unicamente alle soluzioni di processo per l’industria medicale. Qui un team di ingegneri specializzati e quattro tecnici programmatori, ciascuno con competenze diverse, contribuiscono alla realizzazione di prototipi e di particolari specifici richiesti dai clienti. Quattro centri di lavoro sono dedicati alla costruzione di particolari, sistemi di bloccaggio e automazioni. In questa area vengono, inoltre, eseguiti test e verifiche su materiali, lubrificanti e attrezzature.

Obiettivo primario di Chiron è da sempre quello di sviluppare procedure ottimizzate per qualsiasi tipo di lavorazione e con qualunque materiale, inclusi quelli più preziosi e inconsueti come titanio, PEEK, cobalto-cromo, ossido di zirconio, acciai legati o ceramica. A questo si aggiunge un modus operandi incentrato sugli obiettivi e le esigenze del cliente, al fine di lavorare con lui alla realizzazione del pezzo richiesto. La forza dell'azienda tedesca, infatti, risiede proprio nella ricerca di soluzioni di processo complete (dalla fase di progettazione a quella di engineering), partendo dalla programmazione e attraversando le varie fasi di simulazione fino ad arrivare alla validazione del processo e alla successiva assistenza alla produzione. Chiron inoltre organizza corsi di formazione e addestramento non solo finalizzati alla crescita professionale dei collaboratori interni, ma principalmente rivolti a utilizzatori esterni con l'obiettivo di consentire loro di perfezionare l'utilizzo dei macchinari.

Il centro di lavoro verticale FZ 08 MT Precision+ consente di effettuare lavorazioni estremamente precise delle superfici, permettendo così di raggiungere risultati estetici di alto livello.

Sono otto le serie di centri di lavoro che costituiscono il portfolio Chiron. Grazie alla modularità che caratterizza i macchinari dell'azienda tedesca, la versione base di ciascuno di essi può essere adattata alle diverse esigenze applicative e implementata con soluzioni di automazione con sistema di carico e scarico integrato per la lavorazione da barra a 5 assi o 6 lati e per la lavorazione di profilati.

La serie che meglio si presta all'ambito medicale è la 08, linea più versatile della classe delle compatte che si distingue per la sua elevata affidabilità, precisione e alta produttività. Il centro di lavoro verticale FZ 08 MT Precision+, in particolare, è stato sviluppato con tecnologie innovative, come i motori lineari che permettono di effettuare lavorazioni estremamente precise delle superfici su sei lati, raggiungendo qualità estetiche di alto livello a fronte di un elevato contenimento delle dispersioni termiche. Caratterizzato da un ingombro ridotto (soli 3,1 m2), il centro di lavoro FZ 08 MT Precision+ permette di effettuare lavorazioni molto veloci, con l’impiego di una testa orientabile (-10° / +100°), un mandrino di tornitura (8.000 giri/min) e un contromandrino (6.000 giri/min) per la tornitura e la fresatura da barre fino a un diametro di 42 mm. La macchina, inoltre, può essere integrata in una cella di automazione e controllata da un data matrix, offrendo così la possibilità di scegliere in modo automatico – e quindi senza la necessità di ausilio dell'operatore – l’attrezzatura più idonea alla lavorazione in questione e garantire così la finitura delle protesi su tutte le 6 facce.

Un esempio significativo delle performance di questo centro di lavoro è la lavorazione di una protesi ossea da barra. Grazie alla possibilità di utilizzare fino a 15 strumenti per le diverse lavorazioni dei particolari e un contromandrino, il cliente è in grado di produrre in completa autonomia 15 tipologie di protesi differenti. A fine lavorazione, poi, il robot movimenta la protesi dal contromandrino all'apposito cestello, per essere prima pulita tramite un dispositivo a ultrasuoni e, in seguito, asciugata e stoccata in un pallet dedicato.

MONITORAGGIO E DIAGNOSTICA DEI DATI

In tema di Industria 4.0 Chiron propone il software DataLine, uno strumento di monitoraggio e di diagnostica dei dati, progettato per ridurre al minimo i costosi tempi di inattività delle macchine, aumentando così la produttività. Con qualsiasi browser abilitato e su qualunque PC, smartphone o tablet, l'utente ha il controllo sullo stato della macchina, sui processi produttivi e sul numero di pezzi lavorati. Il software è inoltre in grado di identificare eventuali problematiche ricorrenti durante i cicli di lavorazione, consentendo così la messa a punto di un piano di manutenzione preventiva al fine di ottimizzare ulteriormente la produzione. Tale sistema non è stato realizzato unicamente per le soluzioni Chiron, ma può gestire qualunque macchina utensile. Tecn'è

Una lavorazione ad altissima precisione su un centro di lavoro Chiron.

Se vuoi rimanere aggiornato su Storie iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl