Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 giugno 2022)

2022-06-18 23:08:26 By : Mr. Leo Tian

Questo è il fine settimana del festival Microsolchi, dei Vik and the Doctor of Jive al Biella Jazz Club e di Archivissima. Ma non solo. 

Questo è il fine settimana del festival Microsolchi, dei Vik and the Doctor of Jive al Biella Jazz Club e di Archivissima. Ma non solo.

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Microsolchi. Il festival si aprirà oggi, giovedì 9 giugno, alle 18 con la presentazione del libro “Pop Life” in presenza dell’autore Luca De Gennaro in via Italia, angolo via Gustavo di Valdengo, a Biella, di fronte a Cigna Dischi (in caso di maltempo al Bar Glamour).  Si proseguirà quindi domani, venerdì, stesso posto stessa ora, con la presentazione di “Rock Is The Answer” in presenza dell’autore, Massimo Cotto. Alla sera concerto di Joan Thiele con apertura di Kart, al Chiostro di San Sebastiano alle ore 21.

Sabato sarà la volta Federico Sacchi, che presenterà “Inspired by The King - La colonna sonora del sogno di Martin Luther King”, al Chiostro alle ore 21.30. Domenica, giornats di chiusura della quattro giorni, tornerà proprio al Chiostro di San Sebastiano la consueta mostra/mercato di dischi in vinile, con espositori provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria in una no-stop che si svolgerà dalle 10 alle 18. Ci si avvierà verso la chiusura con tanta altra musica dal vivo e i concerti live di Kart (ore 16) e Carlot-ta (ore 17), ancora al Chiostro. Gran finale il concerto di Lucio Fabbri in “La mia musica, la mia vita”, al Chiostro o, in caso di maltempo, al Teatro Sociale Villani, alle ore 21. Quest’ultimo concerto è il solo evento a pagamento. Biglietti a 20 euro. Prevendita da Cigna Dischi e Paper Moon. Info e prenotazioni: sul sito o 335-5624151.

Biella Jazz Club. Concerto speciale nel fine settimana al Biella Jazz Club. Domani, venerdì 10 giugno,  alle 21.30 salirà sul palco di Palazzo Ferrero la “swing band” milanese Vik and the Doctor of Jive (nella foto). La band, tra le più apprezzate nel genere, spesso ospite al Blue Note di Milano registrando sempre il sold out, si esibirà per la prima volta nello storico jazz club biellese e porterà con sé il jive, per un repertorio che comprende grandi classici swing americani e italiani degli anni ‘50 e ‘60, da Fred Buscaglione a Renato Carosone fino a Frank Sinatra.

In occasione dell'ingresso tra i "Borghi più belli d'Italia", sabato 11 giugno alle ore 15,30 , a Rosazza si terrà un concerto a cura del Biella Jazz Club con Max Tempia  all'organo e Max De Aloe all'armonica. L'amministrazione comunale ha incaricato il noto sodalizio biellese per curare la parte musicale dell'importante evento. Max Tempia , musicista biellese, reduce dall'ultima stagione del Maurizio Costanzo Show su Canale 5 si esibirà con il noto armonicista italiano Max De Aloe appena tornato da un tour in Olanda e Germania per il centenario della nascita di Toots Thielemans, grande armonicista belga.

Quarto appuntamento, domenica, per “Suoni in movimento”, la rassegna organizzata da N.I.S.I.ArteMusica, che per l’occasione farà tappa al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro. Sull’insolito palco delle ex Officine Rubino saliranno Jacob e Ivan Mancinelli, rispettivamente figlio (solo quindicenne) e padre (nella foto), entrambi impegnati - sia in duo che solisticamente - nell’esecuzione di un  brillante e variegato programma per sole percussioni, che si fanno orchestra attraversando autori come Mitch Markovich (1944) con “Just Two”, il giovanissimo Takatsugu Muramatsu (1978) con  “Land”, Casey Cangelosi  in “White knuckle stroll”, Gordon Stout (1952)  con le sue “Two Mexican Dances”, Iannis Xenakis   (1922-2001) in “Rebonds”, Toshimitsu Tanaka (1930) con i “Two movements for marimba”, Mitch Markovich in “Tornado” e Gene Koshinski (1980) con il suo “360”. Il concerto sarà preceduto, come da tradizione, da una visita guidata alle 15.30 negli spazi di questa antica fabbrica che ospita anche una sezione adibita a museo. Immediatamente prima dell’esecuzione musicale sarà protagonista la lettura dei “Racconti di musica e di musicisti”: brevi prologhi realizzati con un po’ di fantasia e narranti aspetti inediti, ironici e curiosi della vita di compositori e musicisti o del programma proposto, alla ricerca di quei piccoli particolari in cui la musica si incrocia con le piccole e grandi cose della vita. Protagonista di questo appuntamento, un’altra giovanissima, l’attrice Gaia Brunialti. Il biglietto d’ingresso (prenotazione consigliata tramite sms o WhatsApp al 370-3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno del concerto) è di 8 euro (5 euro il ridotto, per i soci N.I.S.I. e per le convenzioni con Città Studi e UpbEduca; gratuito per i minori di 12 anni). Info: tel.: 370-3031220 o 333-8180066.

Un percorso teatrale amarcord alla riscoperta dei passatempi che hanno allietato l’infanzia degli anziani ospiti dell’Istituto “Belletti Bona” di Biella.  Questo il progetto che vede capofila la cooperativa sociale Anteo, pronta ad aprire le porte della rsa,  per accogliere un’idea di raccolta memorie dei degenti, nata dalla collaborazione tra l’antropologa Martina Laganà e l’associazione culturale “Storie di Piazza” aps. Il progetto si farà dunque rappresentazione, sotto la cura di Manuela Tamietti e Renato D’Urtica. Per il sostegno di Fondazione Crb. Il percorso teatrale si terrà da sabato - 11 giugno - con doppia replica alle ore 15.30 e 16.30, nei due cortili interni del “Belletti Bona”. Sono previsti tre spettacoli: “Profumi e balocchi” per sabato 11 giugno (il gioco), “Parlami d’amore Mariù” il 25 giugno (il ballo) e “Non ti scordar di me- 24 settembre” (i ricordi). Partecipazione Gratuita. Prenotazione consigliata a redazione@gruppoanteo.it

CenerentoQua CenerentoLa. Tratto da “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, “CenerentoQua CenerentoLa” è un’opera baby rivolta a un pubblico davvero giovanissimo: bambini da 0 a 3 anni. Lo spettacolo musicale e sensoriale si terrà sabato alle 16 e, in replica, alle 17.30 al Parco Le Ravere, nell’area del Teatro del Fuoco, a Piedicavallo (presentarsi 15 minuti prima dell’inizio). Un musicista e un’attrice guideranno i piccoli in un percorso che coinvolgerà tutti i sensi e avvicinerà all’opera attraverso colori, forme, materiali e linguaggi pensati a loro misura. La rappresentazione è a pagamento e fa parte di “Teatro in Valle”, un progetto a cura dell’associazione culturale Nuvolanove, con la collaborazione del Comune di Piedicavallo e di Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Info: tel.: 380-2138351.

Domani, venerdì, torna l’evento clou di “Archivissima” con una serata per scoprire gli archivi storici del Biellese.  “La Notte degli archivi” - dedicata quest’anno al tema “Change” - apre al pubblico quei luoghi di conservazione della memoria che raccontano l’identità e la storia locale attraverso documenti, stampe immagini, e altro materiale. Saranno una quindicina gli archivi biellesi partecipanti all’edizione 2022, di nuovo anche in presenza dopo che per due anni si era svolta in maniera “digitale” a causa della pandemia. Gli archivi rappresentano importanti realtà istituzionali, industriali o di rilevanza storica del territorio: l’Archivio di Stato, l’Archivio dei Lanifici Vercellone, l’Archivio Storico del gruppo Sella e la Fondazione Sella, la Biblioteca Civica di Biella e la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Casa Zegna, il Centro di documentazione Camera del Lavoro di Biella, e ancora, il Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora, il Circolo Sociale Biellese, il DocBi - Centro Studi Biellesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il MeBo - Menabrea Botalla Museum e il Centro Rete Archivi Tessili e Moda, che rappresenta numerosi archivi ad esso associati. L’alto numero di archivi partecipanti dimostra un grande fermento delle attività sulla scena biellese, animata dalla volontà di contribuire ad una maggiore valorizzazione della cultura sul territorio.

dalle 20.30 alle 23 saranno visitabili gli archivi della Biblioteca Civica - che ospiterà anche l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Lanifici Vercellone, il Centro di documentazione Camera del lavoro di Biella e il DocBi - quello del Circolo Sociale Biellese, il MeBo - Menabrea Botalla Museum, l’Archivio storico del gruppo Sella (in via Serralunga) e la Fondazione Sella (quest’ultima ospiterà il Centro Studi Generazione Luoghi Archivi Alberti La Marmora). Nel corso della visita sarà possibile riceve informazioni per l’accesso alle altre strutture non aperte durante la serata, ma visitabili in altri periodi.

Il Circolo Sociale Biellese, inoltre, organizzerà alle 19,30 un aperitivo (con obbligo di prenotazione al numero telefonico 015-22175), Casa Zegna - che invita a esplorare il tema portante della nascita del pret-à-poter - proporrà alle ore 18 un concerto-aperitivo dell’Ensemble Rossini della Firlarmonica TRT in giardino cui seguirà visita all’archivio. Il MeBo - Menabrea Botalla Museum aprirà dalle 15 alle 19,30 le porte del museo ai visitatori. Presso la Biblioteca Civica sono infine visitabili la mostra “Emergenze poetiche: il dono in forma di caviardage” e il mercatino dei libri usati a cura degli “Amici della biblioteca”.

L’Archivio di Stato presenterà una divertente iniziativa che ha come protagonista un documento conservato nel proprio archivio e relativo ad un antico gioco da tavola. I presenti potranno, infatti, fare una partita all’antico “Nuovo Gioco della Vita Umana”: inventato negli Stati Uniti nel 1860, il gioco simula il viaggio di una persona attraverso la propria vita, toccandone ogni aspetto e mutamento, divenendo un monito per i vizi ed una esaltazione delle virtù umane. Una sorta di “gioco dell’oca”, con i dadi, che determinano l’avanzamento sulle caselle. Per l’occasione il gioco è stato stampato in versione gigante e verrà posizionato sul terrazzo antistante la Biblioteca Civica e i partecipanti saranno le pedine.

Il gruppo degli archivi biellesi sarà presente anche online sul sito della manifestazione www.archivissima.it e sui vari canali social degli archivi aderenti con un video di presentazione.

Mercatino libro usato. L’Associazione “Amici della Biblioteca” organizza alla Biblioteca Civica di Biella l’iniziativa “Un libro per l’estate - Mercatino del libro usato”. L’appuntamento è fissato per tre giorni distinti, questo primo fine settimana del mese. Ecco le date: oggi, giovedì 9 giugno, dalle 13 alle 18; domani, venerdì 10 giugno, dalle 9 alle 18, e sabato, 11 giugno, dalle 9 alle 13. Il ricavato della vendita verrà utilizzato per finanziare le attività dell’Associazione a favore della Biblioteca Civica e della Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi”. Ingresso libero.

Mercatino del Vandorno. Secondo fine settimana, sabato e domenica, per il mercatino dell’antiquariato minore e del vintage, al Vandorno, che sarà aperto sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, nel salone della Cooperativa (strada Cantone Ramella Gal, 3). I ricavi saranno devoluti alla casa di riposo del Vandorno. Info: telefono: 340-9231894 o 334-3463521.

Teatrando e S. Teonesto. “Passo dopo passo alla ricerca del Santo Cavalier Teonesto” è il titolo del percorso animato che, grazie a Teatrando, sabato farà scoprire una figura che ha caratterizzato il territorio masseranese. Partenza dal Palazzo dei Principi. Ingresso a turni dalle 20.10, ogni 20 minuti; ultimo ingresso alle 21.50. I prezzi: intero 10, ridotto 5 (dai 6 ai 14 anni). Info: tel.: 345-5126696; e-mail: associazionedonbarale@gmail.com o sul sito del Polo Museale Masseranese.

Si crea il Mandala. Per GBO Green School - Atelier nel Bosco, sabato alle 15, nella sede della Biblioteca nella Natura Wwf (Casino Blu) al Parco Burcina di Pollone, si terrà il laboratorio per bambini “Il Mandala... cerchio dell’armonia”: frutti, foglie, bacche, pigne e semi raccolti durante una passeggiata verranno utilizzati per creare il proprio mandala. Il laboratorio è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 015-2523058.

Lavorazione dell’argilla. Domenica il Museo della Terracotta di Ronco Biellese proporrà un laboratorio di lavorazione dell’argilla. Il programma prevede, dalle 14.30 alle 16.30 circa, la visita guidata all’Ecomuseo, al laboratorio della scuola delle terrecotte e all’antica fornace. Dalle 16.30 alle 18.30 circa prenderà il via il laboratorio “Gufare via la sfortuna”, nel corso del quale i partecipanti lavoreranno una palla di argilla fino a trasformarla in un gufetto porta fortuna che verrà poi cotto nel forno del laboratorio della Scuola delle terrecotte e potrà successivamente essere ritirato da domenica 26 giugno. Il costo sarà di 10 euro (bambini fino a 6 anni offerta libera). Info: tel.: 340-7090186 o sul portale della Rete Museale Biellese via Atl Biella.

I ferri rendono liberi. Domenica, in occasione del World Wide Knit in Public Day 2022, la Giornata internazionale del lavoro a maglia, si terrà a partire dalle 14.30 un laboratorio di feltratura base con Marielle Dumiot intitolato “I ferri rendono liberi”. L’appuntamento al Lanificio Botto di Miagliano, organizzato con la Pro Loco di Ternengo, sarà a offerta libera. Info e prenotazioni: tel.: 351-8862836.

La macina in azione. Domenica dalle 14.30 all’ex Mulino Susta, in frazione Molinengo, a Soprana, entrerà in funzione la macina a pietra per una dimostrazione di molitura. Info: michele.role@gmail.com.

Nell’ambito di “Opere all’oro”, appuntamento domenica alle 9 all’Arena dell’Associazione Biellese dei Cercatori d’Oro “Vittimula”, in prossimità del Centro visite di Vermogno, a Zubiena, con mezzo proprio, per l’attività estrattiva dell’oro in vasca, con attrezzature messe a disposizione dall’associazione. Alle ore 11.30, visita guidata al Museo dell’Oro e della Bessa. E’ prevista una sosta per il pranzo al sacco al Centro visite della Riserva della Bessa. Nel pomeriggio (ore 14), poi, si terrà una passeggiata archeologica ai siti delle miniere d’oro della Bessa, in compagnia della guida naturalistica Fiorella Giarrizzo. L’offerta minima di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni entro domani, venerdì: tel.: 340-8733869.

Oggi, giovedì, Giulia Binando Melis  sarà alla Biblioteca Civica di Biella, alle ore 18, per parlare del suo romanzo “La bambina sputafuoco”. Modera Davide Gamba e interverrà Roberta Tanzi, presidente di Abio Biella.

Domani, venerdì, spazio a “Costruiamo la Speranza”, promosso dall’Associazione “Piccolo Fiore-Domus Laetitiae”, alle 21 all’oratorio di Cossila San Grato. Modera Sara Bortolozzo, parent coach, e parleranno Stefano Vitali, che coordina la ong che segue i progetti solidali all’estero per la Comunità Giovanni Paolo XXIII, Ermis Segatti, docente di Teologia, e Franco Ferrero, presidente dell’Ordine dei Medici di Biella. Sempre domani, al Polivalente di Roppolo alle 21, Monica Gasparini parlerà del suo “Parole bianche”.

Sabato per “Candelo che scrive” Antonella Iuliano presenterà “Cassandra and love”, al Centro “Le Rosmiane” ore 17.

E domenica all’ex Mulino Susta di Soprana Valdilana, alle 17 si parlerà del libro “In cucina per rinascere” della filosofa Maria Giovanna Farina, che dialogherà con Michele Role Mucet di cibo e società.

Biella, Museo emigrante. Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Un tuffo nel passato” al Museo dell’emigrante di Roasio (frazione Sant'Eusebio via Vittorio Veneto 75). La mostra contiene attrezzi da lavoro e oggetti casalinghi e di svago (nella foto) come un cavalluccio a dondolo di fine ‘800, abiti tipici di inizio ‘900, telefoni e apparecchi radiofonici degli anni '20, una lavatrice a manovella degli anni '50 e fotografie storiche di Roasio. Info: ancora sabate e  domenica ore 15-18, ingresso gratuito; il Museo  aperto tutti i sabati e domeniche ore 15-18 fino al 30 di ottobre

Biella, “I could go Anywhere”.  Woolbridge Gallery  sabato 11 giugno inaugura con un opening cocktail dalle 17,30  “I could go Anywhere” dove gli artisti Federica Perazzoli e Daniele Innamorato avranno un duo show, in un’area dedicata della galleria.  Info: dall’11 giugno al 15 settembre

Biella, Diocesi, 250 anni. Il Museo del Territorio Biellese ospita una mostra (ingresso gratuito) che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. “I 250 anni della Diocesi di Biella” è allestita in un percorso espositivo che si snoda dalle sale al piano terra del Chiostro di San Sebastiano, fino alla sala del Seicento della sezione storico-artistica. Contestualmente il  “Palazzone” Sella di via Garibaldi l’inedita copia della tela cinquecentesca della “Lapidazione di Santo Stefano”, patrono della città, della bottega del Lanino. Un’altra copia della medesima opera è messa in mostra in Duomo: navata a sinistra entrando. Info: mostra al Museo fino al 18 settembre, giovedì ore 10-14; venerdì  14-18,  sabato, domenica e festivi 10-18;  a Ferragosto 10-18. Il Palazzone: dal lunedì al venerdì ore 9-17;  Duomo:  orari di apertura della Cattedrale.

Biella, L’arte della donazione. Aido - sezione di Biella dei donatori di organi e AslBI hanno allestito in collaborazione la mostra “Emergenze poetiche. Il dono in forma di caviardage”, in corso fino al 18 giugno in Biblioteca Civica di Biella con 44 opere artistiche realizzate da donatori.

Sordevolo, Phygital Exhibition.  Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è in corso la mostra Phygital Exhibition, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico. Info: sul sito della Passione alla  voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 Euro.

Valdilana, L’altra forma delle cose. “L’altra forma delle cose (AAS47692/Picea abies)” è in corso a Casa Zegna con  l’esplorazione del suo territorio di appartenenza, l’Oasi Zegna, filtrata dall’artista Emilio Vavarella che, partendo dal Dna dell’abete rosso - Picea abies, investiga il rapporto tra vita biologica e tecnologia digitale. Info: fino al 13 novembre, tutte le domeniche ore 11-17. ingresso 5 Euro.

Pollone, Terra, luce e colore. Nelle Sale expo di p.zza Delleani in corso la collettiva “Terra luce e colore” di Maria Grazia Garella, Luciano Maron Pot e Roberto Curoso. Info: fino al 19 giugno sabato e domenica ore 10-12 e 16-18 o sito Pro loco Pollone.

Biella, Natura Umana. In corso alla  Galleria Silvy Bassanese di via Galilei 45, a Biella,  la mostra personale dell’artista Roberta Toscano “Natura Umana”  a cura di Edoardo Di Mauro.  Info: fino al  24 giugno, da  da martedi a venerdì 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento.

Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze.    Info fino al 26 giugno, sabato e domenica  ore 10-19, ingresso  7 Euro.

Biella, Nord Ovest Naturae. In corso allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi la mostra “Nord ovest naturae photo contest” (nell’ambito del festival Selvatica). Info: fino al 26 giugno, da lunedì a venerdì ore 10,30-12.30 e 16-17.30; sabato e domenica 16-19, ingresso gratuito.

Graglia, Animali col Burnel. Nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia la mostra “Il cortile dei pellegrini” con le sculture, protagonisti gli animali scolpiti nelle pietre dell’Elvo di Cecilia Martin Birsa. Info: sempre aperta fino al 30 settembre, per visite guidate il suo sito o 349-3244026.

Biella, Energia nell’aria. Al Macist Museum in via Costa di Riva 9 a Biella in corso mostra personale di Luciano Maciotta dal titolo “Energy is in the air” a cura di Mark Bertazzoli.  Info: fino  al 26 giugno, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero.

Biella, ‘Secret Clouds’.  In chiusura la mostra alla Zaion di Salita di Riva 3  negli ex Lanifici Pria, “Secret Clouds” di Angelo Barile. Info: ancora oggi e domani  ore 18,30-21.