Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

2022-05-14 21:10:15 By : Mr. Sndrew Tan

Il Festival sull’innovazione WMF2022 abilita gli acquisti in criptovaluta

A LogiMAT innovativi sistemi di visione Cognex per automatizzare la logistica

La gamma di robot SCARA Epson di fascia alta aggiunge due modelli

Il portale drylin XXL igus amplia la gamma di soluzioni d’automazione low cost

Phoenix Contact assicura la protezione contro le sovratensioni

Creo 9 di PTC aiuta a progettare rapidamente e con strumenti avanzati

Separatore a membrana WIKA 990.45 per misure precise ad alte temperature

Sistemi di visione e profilometri wenglor a SPS Italia

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Le numerose soluzioni multitasking proposte da SORALUCE sono in grado di realizzare operazioni di fresatura, tornitura e rettificatura su pezzi di differenti dimensioni e forme con grande efficienza e precisione.

Le soluzioni multitasking SORALUCE permettono di effettuare differenti operazioni di lavorazione con un’unica macchina e di ridurre i tempi ciclo e i costi, aumentando, nel contempo, il livello di efficienza dei processi di lavorazione. Il concetto di multitasking sviluppato da SORALUCE, che può essere integrato in tutta la gamma di macchine sviluppate dalla stessa, presenta diversi vantaggi: riduzione dei tempi di carico, scarico e allineamento dei pezzi, riduzione dei tempi di attrezzaggio macchina, esecuzione delle differenti lavorazioni in un’unica macchina.

In questo contesto, SORALUCE ha riformulato il concetto di multitasking, tradizionalmente associato all’integrazione in un’unica macchina dei processi di tornitura e fresatura, grazie allo sviluppo di tecnologie avanzate che permettono di incorporare anche i processi di rettificatura. Questa operazione costituisce la fase che richiede maggior precisione e permette di concludere lavorazioni di pezzi industriali ad alto valore aggiunto.

Grandi capacità e tecnologia avanzata in una macchina compatta: sono le doti del centro multitasking SORALUCE TR-M.

La scelta di un sistema multitasking permette di ridurre l’investimento nel numero di attrezzature, riduce lo spazio necessario per l’impianto e il numero di operatori richiesti. Allo stesso tempo, i sistemi multitasking sono versatili, compatti, presentano una grande flessibilità, migliorano l’efficienza del processo e rendono possibile la produzione di piccoli lotti in modo efficiente. “Queste soluzioni permettono di ridurre la quantità di fermi macchina e il tempo richiesto per la preparazione dei pezzi. Inoltre, minimizzano i tempi ciclo e il rischio di errori, rispondendo appieno ai requisiti di versatilità, produttività ed efficienza propri del concetto multitasking”, sottolinea Silvia Alducci, Vicepresidente di SORALUCE ITALIA.

I centri multitasking SORALUCE vanno dai centri di lavoro modello TA-M e TR-M, ai montanti mobili della serie F, fino alle macchine a portale Gantry o con tavola mobile della serie P. Nei diversi settori merceologici, al fine di aumentare la produttività, è stata evidenziata la necessità di realizzare componenti in un unico piazzamento del pezzo. Per rispondere a questa esigenza, SORALUCE ha sviluppato numerose macchine utensili atte alla fresatura/tornitura/rettificatura, pensate per clienti attivi in differenti settori: beni strumentali, meccanica generale, energia, stampi, ferroviario, aeronautico. Più che mai oggi i clienti hanno la necessità di lavorare rapidamente, riducendo i costi di manutenzione e di attrezzaggio e incrementando le tipologie di operazioni effettuabili in un’unica macchina.

Il centro multitasking a banco fisso TA-M di SORALUCE assicura elevate prestazioni in fresatura, tornitura, rettificatura, in un unico setup.

Le macchine sono realizzate con una struttura interamente in ghisa e adottano guide lineari a ricircolo di rulli, combinate con pattini smorzatori, elementi che garantiscono rigidità dinamica ed elevata precisione volumetrica. La scelta fatta da SORALUCE relativa all’impiego di una struttura totalmente in ghisa è legata al fatto che quest’ultima soluzione non risente di tensioni interne di saldatura che si generano invece nelle strutture elettrosaldate, un fattore che su macchine di medio-grandi dimensioni può alterare considerevolmente la geometria dell’impianto, provocando errori geometrici sul componente. Inoltre, la ghisa presenta un elevato coefficiente di assorbimento delle vibrazioni e consente quindi all’utensile di lavorare nelle migliori condizioni, con un conseguente aumento della vita dell’utensile e della qualità della finitura del pezzo. Il sistema delle guide lineari a ricircolo di rulli, combinate con pattini smorzatori, è importante e garantisce elevata dinamica, rigidità e precisione nelle lavorazioni, ottenendo così un’eccellente produttività, riducendo i costi di manutenzione al minimo. Quindi, estrema rapidità nelle lavorazioni senza rinunciare alla precisione e alla produttività. Flessibilità, dunque è la parola d’ordine per le macchine multitasking SORALUCE, le quali permettono di effettuare diverse lavorazioni, tra cui operazioni di fresatura, tornitura, alesatura, foratura, maschiatura e rettificatura in un’unica macchina e in un unico piazzamento. Ciò è oggi possibile con efficienza e precisione per pezzi di differenti dimensioni e forme.

Le macchine possono, infatti, eseguire anche operazioni di rettificatura incorporando cicli specifici per facilitare la programmazione delle diverse operazioni. Inoltre, possono anche essere dotate di specifici sistemi di raffreddamento e filtraggio per garantire una finitura superficiale ottimale del pezzo.

L’ampia offerta SORALUCE include una serie completa di dispositivi multitasking progettati in-house come teste, tavole e cicli personalizzati, che garantiscono un’elevata capacità di asportazione e una maggiore funzionalità. Le opzioni multitasking permettono di lavorare in un unico piazzamento componenti complessi e pesanti che presentano forme differenti di medie e grandi dimensioni, con risultati di lavorazione ottimali. Le soluzioni SORALUCE permettono di ridurre la quantità di fermi macchina necessari e il tempo richiesto per la preparazione dei pezzi. Oltretutto, minimizzano i tempi ciclo e il rischio di errori, rispondendo appieno ai requisiti di versatilità, produttività ed efficienza del concetto “multitasking”.

Zona di lavoro del centro multitasking a banco fisso TA-M di SORALUCE. La macchina adotta una tecnologia avanzata orientata a massimizzare produttività, precisione e personalizzazione.

SORALUCE offre ai propri clienti tutta la tecnologia sviluppata dall’azienda per aumentare precisione e produttività, come i dispositivi: Chip Breaker, Adaptive Control, Accura Heads e il suo rivoluzionario sistema DAS+®, che include più funzioni per aumentare la capacità di lavorazione delle macchine. DAS+® include il monitoraggio del livello di vibrazione, il rilevamento delle vibrazioni e due diverse strategie extra per sopprimere le vibrazioni: le funzioni di sincronizzazione della velocità del mandrino e della variazione della velocità del mandrino. DAS+®rende la macchina più intelligente e aumenta la produttività e la robustezza del processo, riducendo i tempi ciclo, incrementa la durata dell’utensile, migliora significativamente la qualità della superficie e riduce l’usura macchina. Comprende tutte le conoscenze e l’esperienza di SORALUCE nel campo delle dinamiche di lavorazione, a beneficio dei clienti.

Tecnologia leader, dimensione digitale, servizio esperto, sviluppo sostenibile sono i quattro pilastri su cui fonda la propria competenza SORALUCE che risponde alle diverse esigenze del mercato nel campo della fresatura e del multitasking.

Nel 2020 si è tenuto a Shanghai il “Summit High Efficiency Processing”, l’“Advanced Manufacturing Technology Development” e il “Ringier Technology Innovation Awards”, ospitati dalla Shanghai Mechanical Engineering Society e Ringier Trade Media. Riconosciuto con diversi illustri premi in Europa, il centro di lavoro multitasking SORALUCE (tornitura, alesatura, fresatura, rettificatura all-in-one), è stato molto apprezzato dagli esperti cinesi e premiato con il Ringier Technology Innovation Award 2020-Metalworking Industry, un riconoscimento delle avanzate e complesse funzioni del centro e della testa multitasking sviluppati da SORALUCE e della tecnologia di smorzamento attivo delle vibrazioni Dynamics Active Stabilizer Plus DAS+® (brevetto SORALUCE n. EP 3 017 911).

Il centro di lavoro multitasking SORALUCE è stato premiato più volte sia per le avanzate e complesse funzioni del centro e della testa sia per la tecnologia di smorzamento attivo delle vibrazioni Dynamics Active Stabilizer Plus DAS+®.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

Una interazione flessibile tramite un solo pannello diventa realtà, fornendo una soluzione semplificata e rapida, senza cambi di interfacce operatore e senza in...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl