Cosa fare a Pasquetta a Bologna e in Riviera - la Repubblica

2022-05-14 21:04:50 By : Mr. Jacky sang

A Pasquetta la cultura si mette in mostra. L'inghippo semmai potrebbero essere le code o il tutto esaurito. È già tardi per la torre Asinelli, i 500 gradini per raggiungere il punto più alto del centro storico e ammirare la città dall'alto, sono soldout, e pure la Torre dell'Orologio di Palazzo d'Accursio si avvicina al pienone. In alternativa, tra le proposte di Bologna Welcome, c'è il seicentesco Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura, con i suoi saloni carichi di storia e arte da poco accessibili a tutti.

Aperto e sempre gratuito è il Mast dove si vede "The Mast Collection - A Visual Alphabet of Industry, Work and Technology", 500 opere tra foto e video in cui lo sguardo dei fotografi, tra cui maestri come Salgado, Jodice, Ghirri, rilegge l'epopea del lavoro. Nel Sottopasso di via Rizzoli si celebra il centenario pasoliniano con " Folgorazioni figurative", percorso curato dalla Cineteca per indagare il rapporto tra il cinema di PPP e la storia dell'arte. È invece il decennale della scomparsa di Dalla, l'occasione all'Archiginnasio per l'esposizione curata da Alessandro Nicosia "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa". Per chi insegue le grandi mostre d'arte, a Piacenza, intorno al ritrovamento del dipinto di Gustav Klimt " Il ritratto di signora" ha appena inaugurato la mostra "Klimt. L'uomo, l'artista, il suo mondo" allestita a Palazzo XNL: 160 opere alla scoperta della Secessione viennese.

Ai Musei San Domenico di Forlì l'esposizione "Maddalena. Il mistero e l'immagine" attraverso duecento opere, provenienti da musei e collezioni nel mondo, rivela la fortuna figurativa della Maddalena: da Donatello a Tiziano, da Tintoretto ad Annibale Carracci, da Canova ad Hayez, da Guttuso a Melotti fino a Bill Viola. A Cervia, ai Magazzini del sale, si vedono 20 opere realizzate da Keith Haring sui muri della metropolitana in "Made in New York. Keith Haring ( Subway drawings)". E, ancora in Riviera, a Riccione negli spazi espositivi di Villa Mussolini, c'è " Steve McCurry Icons", 100 scatti alla scoperta dei quarant'anni di carriera del celebre fotografo, compresa l'iconica "bambina afghana". Chi ancora non avesse visitato il Museo Fellini a Rimini, inaugurato nei mesi scorsi nella doppia sede di Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor, si può felicemente calare nell'immaginario del grande Federico seguendo il percorso di visita interattivo.

Pasquetta ricca di attività anche per l'associazione "Succede Solo a Bologna" con i tour "Al cospetto delle torri" (ore 11.30), "Bagni di Mario" (ore 15.30), "Mistery Tour" (ore 16) e "Lo studium: la nascita dell'Università" (ore 17.30) e con le visite guidate al Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.

Ancora: Vitruvio ha diverse proposte sia la domenica (ad esempio la visita guidata in Santo Stefano alle 15.30 o l'itinerario "Dammi il tiro dalla torre" alle 17.30) che il lunedì: dai Bagni di Mario alla Torre Prendiparte, fino a "Il tramonto degli Dei" (ore 18.30).

Lunedì alle 16 gli archeologi della società "Aster" mettono in scena al Museo Civico Archeologico la visita teatrale "Guardie e ladri nell'antico Egitto" (7-11 anni).

Torna la tradizionale Pasquetta a Casalecchio, con la passeggiata lungo il sentiero dei Bregoli, lo storico percorso di 1,7 km che conduce al Santuario della Madonna di San Luca. Il ritrovo è alle 8,30 alla chiesa di San Martino in via de Bregoli 1, a Casalecchio. Alle 10 l'inaugurazione Pietrabregoli, il nuovo punto di osservazione lungo la via degli Dèi verso il Contrafforte Pliocenico con Mattia Santori presidente del territorio turistico di Bologna e Modena. A metà percorso dei Bregoli punto ristoro della polisportiva Masi. Alle 11 ritorno dalla basilica di San Luca alla chiesa di San Martino con tradizionale spuntino Pasquale: uova salame e Pignoletto.

Anche oggi sul lungomare Murri di Rimini si gioca la Coppa del mondo di Beach ultimate, ovvero il frisbee su sabbia: evoluzioni, competizione e tanto divertimento con atleti da tutto il mondo. A Riccione, nella spiagga libera del Marano, a partire da Pasquetta e per sette giorni, sono oltre 1000 i partecipanti al più grande evento mondiale di beach volley: sport e spettacolo a cielo aperto. Sempre a Riccione, continua al palazzo dei Congressi e al Playhall ospitano Mc hip hop contest 2022, l'evento più importante della danza e cultura hip hop. Sul lungomare di Cesenatico "Le vele di Pasqua", con 100 imbarcazioni dall'Italia e dal mondo.

Prosegue per tutta l'estate la mostra a Villa Mussolini a Riccione dedicata ai grandi ritratti e racconti di viaggio di Steve McCurry. A Pasquetta sarà Caterina Sforza "in persona" a condurre la visita narrata alla Rocca di Riolo, fra erbe officinali e ricette cifrate.

Un trekking sul coronamento della diga o nel bosco, escursioni in battello o in canoa sul lago: sono le proposte alla diga di Ridracoli (ingresso alla diga 5 euro intero, 4 ridotto; battello sul lago 3 euro intero, 2,60 ridotto; canoa 2 ore a 13 euro; escursioni personalizzate 20 euro; per info e prenotazioni 0543/917912); resterà aperto anche l'ecomuseo. Riservata alle ebike l'escursione di Pasquetta (anello di 32 km, dislivello 860m, prezzo 45 euro, info 0543/917912).

A Ravenna sono in programma diverse iniziative: escursione alla foresta allagata di Punte Alberete (Info qui), una ai margini della pineta Ramazzotti (info qui) e la Pedalata dei fenicotteri, fino alle valli meridionali di Comacchio, a Pasqua (12 km, info qui); "Tramonto nelle valli, tra fenicotteri e specchi d'acqua", replica anche a Pasquetta.

Argenta propone escursioni nelle valli in eco-shuttle, oppure a piedi (nella giornata di Pasquetta) alla scoperta del Bosco del Traversante e delle uova degli animali che popolano quell'ambiente (info).

A Pasquetta (e domenica 24 aprile) a Gambettola si celebra il carnevale, con la sfilata di carri allegorici dai quali vengono lanciati oltre 100 quintali di caramelle e ovetti di Pasqua. Sempre nel giorno di Pasquetta nelle vie centrali di Santa Sofia protagonista il mondo agricolo e contadino, con esposizione di prodotti tipici e dell'artigianato. A Tredozio a Pasqua e Pasquetta si svolgono la Sagra e il Palio dell'Uovo, dove i quattro rioni del borgo si sfidano all'interno dell'alveo fluviale. A Riccione è "caccia all'uovo" a Pasquetta nel parco della Resistenza.