WIBU-SYSTEMS esplora innovative tecnologie di collaborazione per l’impresa moderna

2022-07-23 02:33:12 By : Mr. Korman Luo

L’“originale” dell’inventore delle pinze di serraggio ER di Rego-Fix compie 50 anni

Maggior spazio di soluzioni per le versioni dei motoriduttori standardizzate di NORD Drivesystems

Sensori igus per la durata di esercizio a partire da 248 euro

Ubiquicom citata da Gartner nell’Hype Cycle 2022 per le tecnologie emergenti nella supply chain

Un sistema completo KABELSCHLEPP per installazione su carroponte

EIMA international porta l’agricoltura 4.0 in scena dal 9 al 13 novembre a Bologna

Soluzione di automazione single-source per la macchina a 5 assi Mazak CV5-500

A tu per tu con Robert O’Donoghue, Vicepresidente Marketing and Solutions EMEA di Yale

ebm-papst soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

ebm-papst: soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Il progetto di ricerca KoMiK di WIBU-SYSTEMS si conclude mettendo a disposizione alle PMI gli strumenti e le linee guida per selezionare e utilizzare i migliori sistemi di Enterprise Collaboration nelle loro attività quotidiane.

WIBU-SYSTEMS non è solo uno dei principali produttori mondiali di tecnologie per la protezione e la concessione in licenza di software, ma anche un esempio di media impresa moderna all’avanguardia.

Con il progetto KoMiK, recentemente completato e finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca e dall’Unione Europea, WIBU-SYSTEMS e i suoi partner, coinvolti nel progetto, aprono la strada ai sistemi di collaborazione digitale per le PMI.

La comunicazione, la connessione e la cooperazione sono la moneta corrente di tutte le economie moderne. Al di là dei principi e delle visioni di alto livello, esse costituiscono una realtà tangibile per le aziende.

Attività sempre più digitalizzate, complesse e fisicamente distribuite sono diventate la norma e richiedono soluzioni tecnologiche intelligenti, ma, al tempo stesso, semplici, per navigare nel dilagante flusso di informazioni e comunicazioni, con cui ogni organizzazione si deve confrontare. I sistemi di collaborazione aziendale, o ECS, sono una possibile risposta.

Il progetto KoMiK è stato impostato come uno studio verticale approfondito, avente lo scopo di comprendere i requisiti degli ECS, che ha visto la partecipazione attiva di partner, provenienti da industrie tecnologiche, e rappresentanti del mondo accademico, tra cui il Fraunhofer Working Group for Supply Chain Services, l’Istituto di Monaco per la ricerca sulle scienze sociali e l’Università Otto-Friedrich di Bamberg.

La missione degli attori coinvolti era, innanzitutto, quella di esplorare il modo in cui gli ECS possono migliorare i processi aziendali e l’accesso alle informazioni, fornire alle aziende la capacità di gestire la complessità e, da ultimo, analizzare come la tecnologia, i processi e le competenze influenzino l’introduzione, l’utilizzo e il miglioramento degli ECS sul campo.

WIBU-SYSTEMS ha scelto di partecipare come partner applicativo, per testare il processo di introduzione di un ECS, individuare i requisiti di un’organizzazione commercialmente attiva e documentare il processo e i suoi risultati.

Con la conclusione positiva, a fine maggio 2022, del progetto KoMiK, sono state acquisite preziose conoscenze: in particolare, i problemi e i compiti per i quali è raccomandato l’uso di un ECS, l’identificazione dei diversi tipi di ECS, l’approccio migliore per selezionare e introdurre un ECS, cui vengono acclusi i risultati delle osservazioni preliminari, delle analisi e dei processi di introduzione.

Queste riflessioni, testate sul campo, si rivelano preziose per altre PMI che prendessero in considerazione l’introduzione di questi strumenti di collaborazione digitale. Tutte le raccomandazioni per gli operatori del settore sono state raccolte in una brochure riepilogativa; inoltre, grazie a uno strumento di screening, facilmente navigabile, il processo di selezione dell’ECS può essere reso più accessibile ad altre PMI.

“Il business moderno si basa sull’agilità nella complessità, ma pochi capiscono cosa significhi in pratica. Con il nostro progetto stiamo aiutando gli operatori del settore a prendere le redini dei sistemi ECS che si confanno alle loro esigenze. Si tratta di uno strumento pratico, che semplifica la vita aziendale”, spiega Andrej Krasnik, Responsabile dello sviluppo software e rappresentante di WIBU-SYSTEMS per il progetto KoMiK, guardando ai tre anni di lavoro produttivo svolti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Sicurezza informatica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl