Varati due corsi per “tecnici specializzati”, che offrono grandi prospettive di lavoro - Reportpistoia

2022-09-10 03:40:44 By : Ms. Lijuan Zhong

PISTOIA – Presentati oggi, nella sede di Uniser, i due corsi ITS (istruzione tecnica superiore) che avranno luogo dal mese d’ottobre nel territorio di Pistoia. Presenti all’inaugurazione dei corsi il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri, il sindaco Alessandro Tomasi, Argeo Bartolomei della Confederazione nazionale dell’artigianato di Pistoia, Alessandro Innocenti dell’istituto tecnico industriale Fedi, Ludovica Fiaschi presidente della Fondazione Its Prime e il vicepresidente Ezio Menchi. 

L’iniziativa ha lo scopo di stabilizzare il più possibile sul nostro territorio questa tipologia di corsi strettamente legati a quelle che sono le caratteristiche produttive della nostra provincia. I percorsi scelti sono infatti indirizzati, uno sul settore meccanico (InnoMec22) e uno, sul settore ferroviario (EcoRail22). L’intero progetto si propone come un investimento sull’istruzione, la formazione e l’educazione dei giovani; tutti strumenti considerati essenziali per lo sviluppo del territorio. 

Entrambi i corsi intendono formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche- tecnologiche altamente specialistiche e con un alto livello professionale nelle aree tecnologiche della meccanica e meccatronica, con il fine di incentivare la domanda delle aziende ed incrementare lo standard professionale. Ambedue i percorsi formativi saranno strutturati in quattro semestri per un totale di 1800 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività verranno svolte dal lunedì al venerdì con appositi moduli didattici dalla durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Le attività di stage saranno realizzate per 700 ore, per quanto riguarda il corso in ambito ferroviario, e 760 ore per quanto riguarda il corso indirizzato all’ambito meccanico. Tutti gli ambiti disciplinari si svolgeranno in massima parte in laboratori tecnologici come CAD e CAM, misure meccaniche, CNC, additive manufacturing e reverse engineering. 

Sia EcoRail che InnoMec sono rivolti a 25 diplomati per corso, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Il corso avrà principalmente luogo presso la sede Uniser in Via S.Pertini 358 a Pistoia. Al termine si consegue un diploma di “tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” con specializzazione in “per la progettazione e lavorazioni meccaniche avanzate” seguendo il corso InnoMec e in “Tecnico superiore per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari”. I diplomi verranno rilasciati dalla fondazione ITS Prime e corrisponderanno al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).  

Alla fine saranno formate dunque figure con ampie competenze trasversali, in grado di rappresentare una forza lavoro richiesta dalle aziende. Infatti secondo una ricerca condotta dalla CNA Toscana Centro nel territorio di Pistoia e Prato i profili di “Tecnici specializzati” sono richiesti dal 57,54% delle imprese (ben il 72% nel solo settore ristretto della meccanica) e la reperibilità del profilo è considerata altamente difficile per mancanza di candidati 54,82% , per preparazione inadeguata 43,60% e soltanto nell’1,58% dei casi è stata di facile reperimento.

La stima degli assunti sul totale dei partecipanti ai corsi supera il 90%. Insomma si prospetta un futuro di lavoro stabile e altamente qualificato per tanti under 30.

Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate (tramite il sito www.itsprime.it) prima e non oltre giovedì tredici ottobre 2022. I candidati ammessi dovranno versare una quota di euro 500 per ciascuna annualità.  

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Reportpistoia è un quotidiano on line che racconta gli avvenimenti che accadono nell'area dell'Alta Toscana (da Prato alla Versilia, passando per Pistoia e Lucca) e della Città metropolitana di Firenze; l'attività delle istituzioni, la politica, la cronaca nera lo sport, senza trascurare le più importanti notizie di interesse nazionale e internazionale. Di proprietà di Tuscanet Srl sb, il quotidiano è gestito da Image comunicazione&eventi

Corso Silvano Fedi, 8 Pistoia 0573 365171 [email protected]

© Copyright - Reportpistoia.com