Un processo di smussatura per ogni esigenza con le soluzioni Liebherr

2022-06-25 04:08:30 By : Ms. Rose wu

Sicurezza garantita ai carrelli elevatori con VIA Mobile360 di VIA Technologies

L’uomo volante e il Robot Sophia protagonisti al WMF 2022

Sfida europea in bicicletta per il centenario di Socomec

Rockwell Automation e Edison collaborano per digitalizzare le procedure con la realtà aumentata

CSP International e Lonati: insieme per i Pantapants di Oroblù

Un percorso tra arte, cultura, ambiente e società con Fondazione Iris Ceramica Group

Investimenti strategici di Ensinger volti a soddisfare la crescita della domanda

La workstation portatile rugged X600 di Getac stabilisce un nuovo punto di riferimento

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

ChamferCut assicura qualità e geometria precisa dello smusso senza nessuna deformazione del componente.

Per ottenere un ingranaggio sono necessarie differenti lavorazioni meccaniche di precisione, come la smussatura: grazie a ChamferCut o FlexChamfer di Liebherr, il processo è preciso, economico e con possibilità di utilizzo in diversi ambiti.

La smussatura di ruote dentate impedisce che i bordi dei denti diventino fragili durante il trattamento termico e riduce i danni dovuti al trasporto e al montaggio. Nel campo della smussatura è possibile scegliere tra diversi processi. Le tecnologie classiche, come la sbavatura a pressione per deformazione plastica o la smussatura con fresa a candela, vengono sostituite sempre più spesso da processi CNC, quali il ChamferCut o il FlexChamfer di Liebherr.

ChamferCut o FlexChamfer sono processi estremamente economici che garantiscono un’eccellente qualità dello smusso con la massima riproducibilità; quelli a comando CNC garantiscono, infatti, facilità di utilizzo e uno sforzo minimo da parte dell’operatore in termini di attrezzaggio.

Liebherr conosce i vantaggi e i limiti dei vari processi ed è in grado di assistere i clienti nella scelta di quello più adatto. A seconda della dimensione del lotto, della forma dello smusso, del tipo di lavorazione successiva o della geometria del componente è quindi possibile adeguare in modo ottimale il processo di smussatura alle specifiche esigenze.

LAVORAZIONE PRECISA, RAPIDA E SICURA

Liebherr è specializzata in particolare nella tecnologia ChamferCut dell’azienda LMT-Fette. Quale precursore nell’introduzione di questo processo e nel suo sviluppo per la produzione in serie, Liebherr intende proseguire su questa strada anche in futuro: confrontandosi con i propri clienti, entrambe le aziende lavorano costantemente per migliorare ulteriormente la precisione, l’economicità e la facilità di utilizzo.

Dopo la smussatura con la tecnologia brevettata ChamferCut, non è necessaria alcuna lavorazione aggiuntiva. Non c'è bisogno di un secondo taglio, spesso richiesto durante il processo di sbavatura a deformazione per la rimozione del materiale di accumulo. Con il processo di bisellatura viene prodotta la forma esatta dello smusso. A differenza dei processi basati sulla deformazione, la struttura del materiale non è interessata. Viene creato un punto di partenza ottimale per la successiva finitura di ingranaggi temprati, in particolare per la levigatura. La qualità di tali smussi definisce un nuovo standard, con la massima precisione ripetitiva.

Ecco in sintesi i vantaggi offerti da ChamferCut: qualità e geometria precisa dello smusso senza nessuna deformazione del componente; elevata riproducibilità; utilizzo semplice, tempi di allestimento e riattrezzaggio brevi, grazie al CNC; strategia a taglio singolo, che non richiede l’ulteriore taglio di finitura per la rimozione di accumuli di materiale sulla linea del fianco; costi di investimento ridotti e lunga durata utile dell’utensile; ideale per la successiva lavorazione di finitura; possibilità di esecuzione durante il processo principale, grazie al dispositivo di smussatura integrato o alle macchine stand-alone di Liebherr; campo di applicazione modulo 0,5-36 mm.

Grazie a ChamferCut-IG è possibile la smussatura di dentature interne su entrambi i fianchi in un solo taglio.

FOCUS 1: SMUSSATURA NONOSTANTE I CONTORNI DI INTERFERENZA

Su componenti come alberi o ingranaggi folli, spesso non era possibile utilizzare il metodo ChamferCut. Contorni interferenti, come spallamenti o parti dell’albero, comportano un rischio di collisione che aveva limitato il potenziale utilizzo dell’utensile. Inclinando l’utensile, invece, ora tutto questo è fattibile.

Grazie alla tecnologia ChamferCut-CG (Collision Gear) si ottengono i seguenti vantaggi: sbavatura del vano fino al fondo del dente anche su contorni interferenti; maggiore libertà di movimento, grazie alla ripartizione degli smussi nel profilo sinistro e destro; utilizzo su macchine Liebherr con un semplice aggiornamento software; produzione in serie di lotti medi e grandi; lavorabilità di alberi di autocarri, ingranaggi del folle e del cambio per automobili, riduttori industriali.

FOCUS 2: STESSA TECNOLOGIA, ULTERIORI OPPORTUNITÀ

Grazie a ChamferCut-IG (Internal Gear) è possibile la smussatura di dentature interne, in particolare: smussatura di dentature interne su entrambi i fianchi in un solo taglio; lavorazione su macchine stand-alone compatte, ad esempio Liebherr LD 180 C; applicazioni su ruote a dentature interne di ingranaggi planetari.

FOCUS 3: MASSIMA FLESSIBILITÀ PER DENTATURE INTERNE ED ESTERNE

La smussatura flessibile è un argomento importante, in particolare per gli ingranaggi di precisione per la mobilità elettrica. Ma le soluzioni tecnologiche complete che consentono questa flessibilità sono sempre più richieste per ingranaggi con contorni interferenti, come nell’industria aerospaziale.

Ecco i vantaggi assicurati da FlexChamfer: evoluzione a comando CNC della smussatura con fresa a candela; realizzazione di forme variabili dello smusso con utensili standard; per dentature esterne con o senza contorno interferente e per alberi e dentature interne; utilizzo su fresatrici, stozzatrici e smussatrici; possibilità di esecuzione durante il processo principale; ideale per lotti piccoli e medi; per ruote planetarie a gradini, ruote doppie a dentatura interna. ©TECN’È

(*) Oliver Winkel, Direttore del reparto per lo sviluppo tecnologico Liebherr.

Con FlexChamfer possono essere utilizzati semplici utensili di fresatura a stelo, in sostituzione di utensili di sbavatura speciali.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl