Tornitura dei metalli: che cos’è e come funziona | G. di Vicenza

2022-06-18 23:08:52 By : Mr. cai lei

Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati

La tornitura è una specifica lavorazione che si applica a diversi tipi di materiali. Consiste principalmente nella lavorazione tramite l’asportazione di parti residue. Il tutto viene messo in atto attraverso un movimento di rotazione, che si avvale dell’azione di uno strumento da taglio. La tornitura rappresenta un tipo di lavorazione molto diffusa in vari settori, perché, proprio attraverso la rotazione, il taglio e l’asportazione delle parti residue, si possono realizzare molti componenti e particolari finiti, dando ad essi una precisa forma. Ma spieghiamo più nel dettaglio in che cosa consiste la tornitura e quali sono i macchinari che vengono utilizzati per eseguire questo tipo di lavorazione.

Molte aziende e pmi che si occupano di meccanica di precisione, oltre alla fresatura eseguono anche lavorazioni di tornitura metalli, delle quali abbiamo trovato diversi esempi e video illustrativi sul sito arcostruzionimeccaniche.it di AR Costruzioni Meccaniche, un’officina specializzata nella meccanica di precisione. Grazie anche alle moderne tecnologie e alle macchine e centri di lavoro all’avanguardia, le officine specializzate possono eseguire lavori di tornitura in maniera da rispettare le caratteristiche del materiale stesso e facendo in modo, allo stesso tempo, che il metallo assuma varie forme.

La scelta della macchina per effettuare la tornitura infatti è di estrema importanza. Non può essere affatto lasciata al caso, perché si deve tenere conto delle caratteristiche del materiale che deve essere lavorato.

Un elemento molto importante che si deve tenere in considerazione quando si sceglie la macchina per effettuare lavorazioni di tornitura è rappresentato dalla velocità di taglio. Infatti è proprio attraverso la lavorazione meccanica con lo strumento di taglio, a seconda della velocità applicata, che si possono eseguire con precisione i vari lavori da realizzare.

Con la tornitura dei metalli possono essere messi a punto vari tipi di manufatti di dimensioni e forme diverse. Ci possono essere forme piane, cilindriche oppure si può scegliere di applicare, sempre tramite la velocità di taglio giusta, dei profili originali.

Ma non pensiamo che la tornitura serva soltanto a realizzare forme semplici, visto che è un’operazione che si presta molto bene anche a mettere a punto componenti e particolari finiti complessi.

Il principale utensile che si usa per la tornitura è il tornio. È uno strumento il cui uso risale già all’antichità. Al giorno d’oggi, al tornio vengono applicate ulteriori tecnologie innovative che lo rendono una macchina molto più performante rispetto al passato.

Il tornio può essere di vari tipi. Per esempio possiamo ricordare quello che viene utilizzato soprattutto nelle officine meccaniche e che si chiama tornio parallelo. Troviamo poi anche il tornio automatico, che viene utilizzato soprattutto nelle lavorazioni in serie.

Insieme al tornio si usano degli strumenti da taglio, che assumono forme caratteristiche in base al tipo di lavorazione da effettuare. Anche la loro posizione può cambiare in base al tipo di lavoro che si vuole ottenere.

La tornitura dei metalli trova diversi settori di applicazione. Si tratta infatti di una lavorazione meccanica di precisione molto versatile che permette di lavorare vari tipi di metalli, come per esempio l’alluminio, l’acciaio inox, il bronzo, l’ottone, a seconda dell’esigenza del settore di applicazione.

Tra i campi d’impiego più diffusi troviamo l’industria meccanica ed alimentare, con la realizzazione di componenti o particolari meccanici per le linee produttive e i macchinari. La tornitura trova impiego anche nell’ambito della termoformatura, delle macchine da cucire o nella produzione di macchinari per la lavorazione del marmo.

La tornitura dei metalli permette di ottenere anche componenti che vengono utilizzati nel settore della nautica, oltre che in quello medicale ed elettromedicale, come per esempio la produzione di macchinari che servono a sanificare e ad igienizzare.

Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati