Temperatura sotto controllo con le termocamere intelligenti di FLIR Systems

2022-09-17 03:16:01 By : Ms. Emma .

SCHUNK alla 33.BI-MU: tecnologie digitali, flessibili e sostenibili per la produzione di domani

YALE al servizio dell’industria alimentare con le soluzioni di Unicar

Il servizio OPS di MMC Italia

CNC Fagor: semplici nell’utilizzo, ma ad alto contenuto tecnologico

Serraggio potente ad altezza minima con la morsa Erowa 72

I servoazionamenti B&R supportano i più comuni sistemi di alimentazione

Catena portacavi KABELSCHLEPP per una centrale idroelettrica

Da Atlas Copco sistemi plug & play per l’autoproduzione d’azoto

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Le nuove FLIR A400/A700-Series Thermal Smart Sensor e Thermal Image Streaming sono termocamere intelligenti e altamente configurabili per il monitoraggio della temperatura, senza contatto, in un’ampia gamma di applicazioni.

Le termocamere intelligenti FLIR A400/A700-Series Thermal Smart Sensor e Thermal Image Streaming sono configurabili e utilizzabili per il monitoraggio accurato della temperatura, senza contatto, in un’ampia gamma di applicazioni.

FLIR Systems è una società americana leader nel mercato della termografia, che in Italia ha sede a Limbiate, in provincia di Monza Brianza, con un ufficio commerciale che si occupa di vendita, supporto postvendita e corsi di formazione. L’azienda oggi propone una vasta scelta di soluzioni e supporta il cliente durante tutta la fase di acquisto con una vendita di tipo consulenziale, in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’acquirente. In ambito manifatturiero, in particolare, le termocamere FLIR Systems vengono utilizzate in Ricerca & Sviluppo, nella saldatura laser e nell’Additive Manufacturing. Testing dei materiali e Green Analysis per lo studio e lo sviluppo di nuove batterie sono altri settori in cui l’azienda opera per soddisfare le particolari esigenze del mercato di oggi.

In questa continua azione di Ricerca & Sviluppo, le nuove FLIR A400/A700-Series Thermal Smart Sensor e Thermal Image Streaming sono termocamere intelligenti e altamente configurabili utilizzabili per il monitoraggio accurato della temperatura, senza contatto, in un’ampia gamma di applicazioni: controllo di processi produttivi, sviluppo di prodotti, monitoraggio delle emissioni, gestione dei rifiuti, manutenzione di impianti e miglioramento delle politiche per l’ambiente, la salute e la sicurezza.

La configurazione Thermal Smart Sensor, consigliata per la misurazione di temperature cutanee elevate, incorpora strumenti di misurazione avanzati e allarmi con algoritmi di calcolo a bordo (Edge Computing), per supportare e accelerare il processo decisionale in situazioni critiche.

La configurazione Thermal Image Streaming fornisce invece molteplici funzionalità di streaming termico per ottimizzare i controlli di processo, migliorare la garanzia di qualità e identificare potenziali guasti che potrebbero comportare il fermo di una linea di produzione.

Grazie all’ampia selezione di campi visivi, al controllo motorizzato della messa a fuoco e allo streaming di immagini radiometriche compresse, queste termocamere sono in grado di affrontare le più complesse applicazioni di monitoraggio e misurazione di temperatura in remoto. Ottimizzano il controllo di processo e migliorano la garanzia di qualità, implementando ispezioni termiche direttamente sulla linea di produzione. Non solo, identificano le condizioni anomale prima che un guasto causi il fermo dell’impianto di produzione.

Le termocamere FLIR A400/A700-Series possono anche fornire il rilevamento precoce per garantire una risposta più rapida agli incendi, contribuendo a ridurre al minimo gli infortuni e i danni alle apparecchiature.

I modelli si integrano facilmente in sistemi di monitoraggio specifici su misura per le esigenze specifiche di ogni singolo sito: sono conformi a GigE Vision®, lo standard di settore, e a GenICam™, altro importante standard di settore; supportano entrambi i protocolli per lo streaming dati GigE ed RTSP e sono compatibili con SDK di terze parti e al supporto per software applicativi.

Ideate per risultati ancora più smart, queste termocamere intelligenti trasformano controllo di processo, QA e monitoraggio delle condizioni con una tecnologia d’avanguardia. L’uscita lineare di temperatura semplifica l’uso dei dati di temperatura in software di terze parti. Lo streaming radiometrico compresso riduce la larghezza di banda del 90%, per la connessione di termocamere e la condivisione di dati via WiFi. Il consumo ridotto di larghezza di banda consente, inoltre, di aggiungere termocamere senza espandere l’infrastruttura, con un risparmio complessivo sui costi. Le soluzioni sono integrabili contemporaneamente con applicazioni VMS e di misurazione tramite lo streaming multi-immagine.

PRESTAZIONI DA PRIMI DELLA CLASSE

Progettate con le caratteristiche necessarie per ottenere risultati ripetibili e accurate, le termocamere intelligenti FLIR A400/A700-Series Thermal Smart Sensor e Thermal Image Streaming forniscono una qualità d’immagine eccellente, con risoluzione termica di 640 × 480 (307.200) pixel. Offrono anche un’elevata accuratezza di misurazione, pari a ±2 °C, e migliorano la precisione nella rilevazione della temperatura di oggetti vicini e lontani, grazie alla messa a fuoco ad alta precisione, motorizzata. Infine, ma non ultimi, aumentano il contrasto nelle inquadrature a temperatura uniforme e migliorano il dettaglio dei contorni in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla tecnologia FSX®, Flexible Scene Enhancement. Maggiori informazioni possono essere reperite su www.flir.com/A400-A700-Series. E per il futuro?

La configurazione Thermal Smart Sensor, consigliata per la misurazione di temperature cutanee elevate, incorpora strumenti di misurazione avanzati e allarmi con algoritmi di calcolo a bordo (Edge Computing), per supportare e accelerare il processo decisionale in situazioni critiche.

UN PASSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONE

Intelligenza Artificiale, Big Data, Cloud, Deep Learning: queste sono le parole chiave che definiscono il futuro di FLIR Systems da qui al 2025. “Abbiamo fornito sensori, poi sistemi e adesso il cliente richiede sempre più l’autonomia”, dicono in FLIR Systems, “proprio per questo, per i prossimi cinque anni, l’azienda punterà sulla digitalizzazione. Obiettivo? Rendere autonomi due processi fondamentali: quello di acquisizione delle immagini e quello di analisi delle informazioni, automatizzando sempre più i vari processi”.

Il futuro della Ricerca & Sviluppo di FLIR Systems è quindi fondato su trend innovativi quali quelli messi in campo da Industria 4.0, sul monitoraggio pervasivo con capacità di raccolta dati sul campo e post-elaborazione delle informazioni per massimizzare gli asset acquisiti. FLIR Systems prosegue così un percorso che consentirà ai clienti di usufruire di prodotti e servizi di termografia in modo sempre più avanzato e integrato. ©TECNeLaB

Se vuoi rimanere aggiornato su Termografia iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl