3 soluzioni Leister per limitare gli sprechi e usare in modo intelligente le risorse

2022-09-10 03:42:24 By : Ms. franlin Xia

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Leister Technologies Italia ha presenziato a IPACK-IMA con soluzioni capaci di usare in maniera intelligente le risorse e limitare gli sprechi.

Dal 3 al 6 maggio, Leister Technologies Italia, filiale della multinazionale svizzera Leister, leader nella fornitura di soluzioni dedicate alle macchine per packaging, ha presenziato a IPACK-IMA.

Leister ha focalizzato l’allestimento dello stand su tre aspetti della produzione che ben si sposano con l’intenzione di usare in maniera intelligente le risorse e limitare gli sprechi: i riscaldatori a infrarossi Krelus ad alta efficienza; le soluzioni per il ricircolo di aria calda proveniente dal processo; le pistole ad aria calda con tecnologia eco-mode.

I pannelli a infrarossi Krelus permettono di risparmiare fino al 30% d’energia rispetto a prodotti analoghi per applicazioni simili, il che porta a un rapido recupero dell’investimento iniziale. Oltre il 90% dell’energia assorbita dai pannelli Krelus si trasforma in effetto utile sul materiale da scaldare, con evidenti benefici in termini di costo della bolletta d’energia elettrica.

Molto precisi, permettono di ottenere un controllo della temperatura sul materiale di 2-3 °C, grazie alla presenza del pirometro. Possono essere forniti con resistenze di diversa potenza e assemblati per creare riscaldatori con dimensioni e prestazioni richieste dalla singola applicazione.

Il rendimento energetico dei pannelli Krelus trova la sua massima espressione nella lavorazione delle materie plastiche, grazie al fatto che la radiazione è emessa nel campo delle onde medie, campo preferenziale di assorbimento dei materiali plastici.

Ma anche l’aria calda è riuscita a essere protagonista: l’attenzione di numerosi visitatori è stata infatti rivolta a un piccolo impianto, costruito ad hoc, capace di produrre pop-corn con aria calda: non tanto i pop-corn hanno suscitato la curiosità, quanto il fatto che, tramite l’applicazione, veniva simulato il recupero d’aria calda da un processo e il suo riutilizzo nello stesso, con significativi risparmi d’energia e costi.

Il riscaldatore a doppia flangia LE10000 DF-R, ideale per l’inserimento all’interno di tubazioni d’aria, abbinato alla soffiante RBR, è n grado di resistere a temperature d’aria in ingresso fino a 350 °C e, grazie al ricircolo dell’aria calda, consente risparmi d’energia che, a seconda delle temperature in gioco, possono arrivare fino al 50%.

Infine, le pistole ad aria calda con tecnologia eco-mode hanno rappresentato il terzo elemento “sotto i riflettori” per quanto concerne la sostenibilità e l’uso intelligente d’energia. Le pistole ad aria calda sono elettroutensili particolarmente energivori, dal momento che la loro funzione è quella di trasformare energia elettrica in calore.

In tante applicazioni, questi elettroutensili sono accesi tutta la giornata lavorativa, consumando energia, producendo calore, che in spazi chiusi potrebbe generare basso comfort ambientale e quindi necessità di raffrescare, e generando rumore.

Grazie alla tecnologia eco-mode, un sensore è in grado di rilevare se l’apparecchio è più o meno in uso, e, in automatico, viene adattata la velocità della ventola. Se l’apparecchio è appoggiato per qualche minuto, per esempio per una pausa nella lavorazione, la velocità della ventola viene ridotta, così come l’energia assorbita dalla resistenza, con un risparmio nei consumi che può arrivare fino al 40%.

Quando l’operatore torna a impugnare l’elettroutensile, il sensore avverte il movimento e l’apparecchio torna in modalità “full-power”, erogando dopo pochi istanti l’aria desiderata alla temperatura di set. Solano è stato il primo termosoffiatore Leister ad adottare questa tecnologia, poi è seguito Triac AT, e ora tutti gli apparecchi digitali stanno implementando eco-mode.

Tra le proposte Leister a IPACK-IMA figuravano le soluzioni per il ricircolo di aria calda proveniente dal processo.

Se vuoi rimanere aggiornato su Packaging iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl