Per le vie del borgo di Cutrofiano risplende la bellezza della ceramica | Telerama News

2022-08-20 03:20:32 By : Ms. Sunny Li

8 Agosto 2022 - 15:30 Redazione Eventi 0 1.025

CUTROFIANO – Protagonista, come sempre, la grande bellezza dei manufatti in ceramica realizzati da artisti locali. Da questa domenica e fino al 20 agosto, a Cutrofiano “la Mostra Mercato della Ceramica Artigianale”, che quest’anno festeggia mezzo secolo di vita.

Un traguardo importante, che conferma il successo di una manifestazione che dal 1973 celebra l’antica arte figula, segno distintivo di questa città della Grecìa Salentina, protagonista di uno sviluppo economico e culturale di un’intera comunità che è ormai parte di un circuito internazionale.

Tra le grandi novità di quest’anno l’esposizione della prima Mostra di Ceramica Contemporanea GENESIS, nelle sale al 1° piano di Palazzo Filomarini. Curata dall’Associazione Culturale Cijaru, la mostra è il risultato della visita degli artisti Salvatore Arancio, Riccardo Baruzzi e Alice Visentinin Salento e della loro permanenza a Cutrofiano, dove hanno incontrato la tradizione locale della ceramica e collaborato con il maestro torniatore Giuseppe Colì. All’interno del percorso espositivo anche la personale del Prof. Carlo Dicillo dal titolo “Mondi Sommersi”.

Focus di questa edizione è la contaminazione: l’incontro tra diversità di stili, generazioni ed esperienze.

In piazza Municipio un’altra grande novità di questa edizione: l’allestimento della grande opera “Relitti sulle Onde”, realizzata collettivamente dai ceramisti di Cutrofiano per rendere omaggio al mare e ai suoi fondali, che dalla notte dei tempi ci restituiscono oggetti in ceramica di imbarcazioni inabissate.

Tutte le sere, sempre in Piazza Municipio, appuntamento con il “Laboratorio sensoriale e creativo di ceramica al tornio”, un’attività ludica ed artistica con dimostrazioni live dei vari passaggi della lavorazione di questo materiale.

Il programma di appuntamenti è ricco e articolato con un rinnovato percorso espositivo itinerante e diffuso tra i vicoli del centro storico. Non solo artigianato, ma anche gastronomia, musica, arte ed esperienze creative e coinvolgenti per tutte le fasce di età.

Lecce-Cenerentola: a mezzanotte una città spenta

Qualità del cibo al Vito Fazzi, Pagliaro: “anziché verificare quanto ho denunciato, la Asl persevera in attacchi personali e ignora gli ammalati”

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

Nardò –  Giacomo Fedel, classe 2002, si è legato al Toro. L’ex Molfetta, originario del Friuli,  è molto duttile: centrocampista mezzala, all’occorrenza anche quinto di centrocampo su entrambe […]

SAN PIETRO IN BEVAGNA – È stato rinvenuto questa mattina, nelle acque di San Pietro in Bevagna, nel Tarantino, il corpo di un uomo di 74 anni. L’anziano, […]

SAN PIETRO IN LAMA – Buona la prima. Il match d’esordio del campionato Primavera 1 tra Lecce e Napoli si chiude sul 2-0 per i baby giallorossi. Il […]

Piazza GialloRossa Cuore Amico Paolo Pagliaro Editore Io Abito Qui #noisiamoilsalento

T.A Format - P.Iva 04727590756 | reg. Tribunale di Lecce n. 01/2020 del 21/01/2020 | Copyright © 2020 Palcom Comunicazione