I brevetti rivelano nuovi aggiornamenti sul raid Yamaha Tenere 700 del 2022

2022-09-10 03:42:45 By : Ms. Joy Qiao

Yamaha ha deciso di rivelare la MT-10 2022 pesantemente rivista prima dell'EICMA 2021, ma aveva un asso nella manica con il Tenere 700 Raid Prototype.Aderendo al lignaggio del design Dakar, il Team Blue ha aumentato le capacità fuoristrada del T7 con componenti originali Yamaha Technology Racing (GYTR) come una ECU dedicata e morsetti tripli in alluminio lavorati a CNC.Anche le sospensioni della Tenere 700 hanno ricevuto un aggiornamento con un avantreno invertito KYB da 48 mm degno di un rally e un monoammortizzatore rivisto e un sistema di collegamento che produce 10,2 pollici di corsa.Molti critici si sono lamentati dei freni poco brillanti del T7, quindi Yamaha ha dotato il Rally Prototype di una nuova pompa freno con un rotore anteriore da 300 mm e un disco posteriore da 267 mm.Mentre il prototipo ha equipaggiato l'avventuriero di peso medio per i terreni fuoristrada più nodosi, nuovi brevetti rivelano che Yamaha sta adottando una virata più conservativa con il modello di produzione.Il T7 Raid sfoggiato all'EICMA prevedeva un serbatoio ausiliario del carburante montato sul telaio ausiliario.Negli ultimi brevetti, rimane un serbatoio del gas aggiuntivo, ma Iwata opta per un design a doppio serbatoio e mantiene la sezione di coda della Tenere standard.Simile alla BMW R 1250 GS Adventure e alla Husqvarna 701 Enduro LR, il serbatoio extra si rivolge agli esploratori fuoristrada a lunga distanza.Sfortunatamente, i brevetti non divulgano la capacità di carburante del 700 Raid, ma è certamente più del serbatoio da 4,2 galloni del modello base.Grazie alla configurazione a doppio serbatoio, Yamaha regola la carrozzeria per accogliere la circonferenza extra.Le protezioni antiurto sembrano essere integrate nei pannelli laterali mentre le nuove carenature si estendono più in basso lungo il lato della bici, fornendo una copertura extra.Purtroppo, il parafango anteriore montato in alto del prototipo lascia il posto al parafango con rivestimento standard, ma si spera che Yamaha offra il pezzo come componente aggiuntivo opzionale.Un nuovo design della pancia protegge il sottocarro, mentre i deflettori laterali del vento e un parabrezza più alto mantengono confortevole l'abitacolo.Le sistemazioni del pilota migliorano grazie a un sedile più lungo e alle pedane seghettate orientate alla guida fuoristrada aggressiva.Il trattino verticale sembra anche ricevere un display TFT, che sarebbe un netto aggiornamento rispetto al pannello LCD del modello standard.Mentre il prototipo ha beneficiato di uno scarico Akrapovic e di una sospensione KYB di alto livello, sembra che quelle caratteristiche saranno accessori aggiuntivi rispetto all'equipaggiamento di serie sul modello di produzione Tenere 700 Raid.Ovviamente, Yamaha posiziona il T7 di base all'estremità economica dello spettro ADV dei pesi medi.Il marchio potrebbe adottare lo stesso approccio con il Raid, optando per i clienti di aggiornare il loro rig ispirato ai rally con parti ad alte prestazioni che corrispondono alle loro abilità e ambizioni.Fonti: Motociclismo, ADV Rider, Cycle World