Materiali per il 3D printing testati e sperimentati da Weerg

2022-09-10 03:45:57 By : Mr. Yuyun Zhang

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Il PEEK impiegato da Weerg è ignifugo (testato in classe UL94 V0) e resistente a sostanze come olii, grassi, idrocarburi, garantendo ottime prestazioni a livello termico.

Weerg, service di produzione che offre online lavorazioni CNC e stampa 3D in Italia e all’estero, conferma la propria vocazione all’innovazione con la costante proposta di nuovi materiali, testati e sperimentati dal reparto Ricerca e Sviluppo interno.

Dopo mesi di test, il team di Ricerca e Sviluppo di Weerg ha validato un nuovo esclusivo materiale dedicato all’Additive Manufacturing con tecnologia FDM. Si tratta di PEEK, un polimero termoplastico organico dalle straordinarie proprietà meccaniche. Un plus che assicura prestazioni simili a quelle dell’alluminio, rendendolo perfetto per il metal replacement. “Nell’ultimo anno il settore del 3D printing è cresciuto esponenzialmente, manifestando l’esigenza di materiali sempre più performanti”, spiega Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg. “Per questo investiamo importanti risorse nella messa a punto di materiali con caratteristiche peculiari da utilizzare per specifiche applicazioni industriali, ampliando costantemente la nostra offerta”.

Oltre al PEEK, infatti, Weerg ha di recente introdotto in gamma per il metal replacement con tecnologia FDM anche Extreme™ Fibra di Carbonio+PA12, che si aggiunge al Nylon PA12 rinforzato vetro al 40%, all’ABS for food e all’ABS medical, dedicati invece alla stampa con tecnologia HP MJF.

Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg.

IL “RE DEI POLIMERI”

Appartenente alla famiglia dei polieterchetoni, il PEEK è spesso denominato con l’appellativo di “re dei polimeri”, grazie alle sue performance uniche. È infatti contraddistinto da estrema leggerezza, pur assicurando una resistenza alla trazione (UTS) fino a 89 MPa. L’alta resistenza meccanica e la bassa densità lo rendono un candidato formidabile per sostituire le principali leghe metalliche non ferrose.

Inoltre, il PEEK impiegato da Weerg è ignifugo (testato in classe UL94 V0) e resistente a sostanze come olii, grassi, idrocarburi, garantendo ottime prestazioni a livello termico. Sopporta infatti un uso continuativo a temperature fino a 145 °C, che raggiungono i 250 °C se trattato termicamente.

Tra i plus da annoverare la massima resistenza alle vibrazioni, anche intense, e il bassissimo assorbimento dell’umidità che ne ampliano ulteriormente i campi di impiego. Il PEEK testato e utilizzato da Weerg è allo stato amorfo, dal caratteristico colore ambrato, per assicurare maggiore duttilità e resistenza agli impatti.

Le lavorazioni in PEEK prodotte da Weerg si prestano all’utilizzo anche in condizioni gravose e in ambienti difficili come il settore aerospaziale, dove può essere impiegato per la fabbricazione di componenti strutturali, cover e isolamenti, oppure nel settore medicale, in quanto considerato biomateriale avanzato per la realizzazione di impianti e protesi.

Weerg ha di recente introdotto in gamma per il metal replacement con tecnologia FDM anche Extreme™ Fibra di Carbonio+PA12.

QUALITÀ MADE IN ITALY

Grazie alla versatilità della fabbricazione additiva, su www.weerg.com è possibile ordinare stampe 3D dalle geometrie complesse con preventivo istantaneo e consegna anche in soli tre giorni, sia in Italia sia all’estero.

Già leader per l’unicità del suo servizio sul territorio nazionale, Weerg punta infatti ad affermarsi ulteriormente nei principali mercati europei. Proprio per questo ha recentemente dato vita a nuovi siti in lingua e customer service dedicati agli utenti di Germania, Francia e Spagna, garantendo un’esperienza d’acquisto sempre più globalizzata.

La proposta di Weerg, basata sull’e-commerce puro, si distingue infatti nel panorama internazionale per validità e completezza: qualità 100% Made in Italy, preventivo istantaneo, prezzi competitivi e data di consegna certa. Il tutto garantito dall’eccellenza di un parco macchine di ultima generazione dotato delle migliori tecnologie. Il reparto 3D printing vanta infatti la più grande installazione europea di industrial printer HP Multi Jet Fusion 5210 di cui conta 12 unità, che si affiancano ad altrettante stampanti Stereolitografiche (MSLA +4KSPER) Lherr 4000 per le resine e 6 sistemi per l’Additive Manufacturing con tecnologia FDM.

Per le lavorazioni CNC, Weerg dispone di 10 Hermle C42U a 5 assi in continuo suddivise in due batterie, ciascuna completamente automatizzata attraverso l’utilizzo di robot antropomorfi e stazioni di carico/scarico direttamente comunicanti con il gestionale interno, oltre a 2 torni Mazak Integrex Multitasking i-200, totalmente automatizzati. Soluzioni all’avanguardia per ogni tipologia di lavorazione, in grado di assicurare un perfetto connubio tra automazione e processi in chiave Industry 4.0. ©TECN’È

Weerg punta ad affermarsi ulteriormente nei principali mercati europei: recentemente ha dato vita a nuovi siti in lingua, e customer service dedicati agli utenti di Germania, Francia e Spagna, garantendo un’esperienza d’acquisto sempre più globalizzata.

Se vuoi rimanere aggiornato su Materiali iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl