MACCHINE UTENSILI – IL FASCINO DEL DOPPIO

2022-09-10 03:43:59 By : Ms. mandy shi

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Mr. Wang Benshan (al centro), proprietario e presidente di Colgar International e RIFA, insieme al CEO Mr. Wang Hong e al Sales Manager Alberto Viganò, durante la cerimonia di inaugurazione.

Colgar International di San Pietro all’Olmo, alle porte di Milano, è un’azienda leader nella fabbricazione di macchine per asportazione di truciolo (fresalesatrici orizzontali e verticali) e per deformazione della lamiera (presse piegatrici). “Nessun’altra azienda al mondo è in grado di gestire ai massimi livelli due prodotti così diversi tra loro”, come l’azienda milanese fa da ormai 70 anni. di Anita Gargano Azienda leader nel mondo dell'asportazione di truciolo, ma anche riferimento certo di qualità e affidabilità nel campo della lavorazione lamiera: dal 1945 a oggi Colgar International (www.colgar.it) ha conquistato una posizione di rilievo sulla scena mondiale della costruzione di fresalesatrici, così come di macchine singole e grandi impianti di piegatura e cesoiatura. Due settori così diversi che è difficile credere sia possibile eccellere su entrambi i fronti. Il segreto? Secondo Alberto Viganò, Sales and Marketing Manager, sta nella capacità di imprimere a entrambi i settori produttivi lo stesso rigoroso approccio progettuale e costruttivo e una strategia tecnico-commerciale comune, particolarmente focalizzata sulla personalizzazione. “Anche se questi sono due ambiti produttivi nettamente distinti tra loro, sono accomunati da uno stesso rigoroso approccio progettuale e costruttivo e da una stessa strategia tecnico-commerciale particolarmente focalizzata sulla personalizzazione delle macchine e sulla soddisfazione delle specifiche esigenze dei clienti”, spiega infatti Viganò.

Dal 1945, passando attraverso generazioni, Colgar continua a rinnovarsi e a essere un riferimento sia nella costruzione di macchine per asportazione di truciolo che per macchine per deformazione.

AMPIE POSSIBILITÀ DI APPLICAZIONE L’ampia offerta di soluzioni per la fresalesatura di precisione di pezzi di medio-grandi dimensioni ha proiettato Colgar in svariati settori applicativi fornendo società di prestigio internazionale. La produzione comprende fresalesatrici orizzontali e verticali, idrostatiche e con guide a rulli, tavole rotanti, rototraslanti e tiltanti, tavole con pallet, teste accessorie e magazzini utensili. Anche le presse piegatrici trovano applicazione in svariati settori, dal ferroviario a quello delle macchine agricole, da quello delle macchine movimento terra al mondo del contoterzismo, dove grazie alla loro flessibilità, è possibile realizzare componenti geometricamente complessi che riducono le successive lavorazioni con grande soddisfazione degli utilizzatori finali.

La struttura organizzativa ha saputo adattarsi alle diverse esigenze evidenziate dal mercato mondiale nel corso degli anni.

UN’INESAURIBILE FONTE DI ISPIRAZIONE La principale strategia perseguita da Colgar International è sicuramente la customizzazione del prodotto, che è ormai un must nel mercato nazionale e mondiale. “Perseguiamo questo obiettivo in ogni ambito della nostra produzione sviluppando la nostra tecnologia anche sulla base delle specifiche esigenze dei singoli clienti. Lo sviluppo tecnologico delle soluzioni proposte va sempre di pari passo con le specifiche richieste dell’utilizzatore finale che rappresenta quindi per Colgar un'inesauribile fonte di ispirazione per la ricerca e lo sviluppo del prodotto”, prosegue Viganò. UN’ORGANIZZAZIONE DINAMICA E FLESSIBILE “Da oltre 70 anni il brand Colgar è sinonimo di continuità, affidabilità e capacità di innovazione in un settore, quale quello delle macchine utensili, che è, per sua stessa natura, un settore dinamico e in continua evoluzione. Siamo riusciti a stare al passo di questa evoluzione negli anni grazie all’alta qualità dei nostri prodotti e alla flessibilità della nostra struttura organizzativa che ha saputo adattarsi alle diverse esigenze evidenziate dal mercato mondiale nel corso degli anni. Questa flessibilità ha anche permesso a Colgar di non standardizzarsi su una singola produzione, portando avanti di pari passo sia la produzione di macchine per la lavorazione della lamiera che quella di fresalesatrici, e di portare entrambi i prodotti a livelli di eccellenza”.

Nel campo della lavorazione della lamiera, Colgar è un riferimento certo di qualità e affidabilità nella costruzione di macchine singole e di grandi impianti di piegatura e cesoiatura.

UN PATRIMONIO DI IDEE “L’era della globalizzazione ha sicuramente cambiato il modo di fare impresa: guardando alle nostre spalle possiamo rivedere foto degli anni 1970-1980 quando i capannoni erano pieni di macchine semplici e quelle più sofisticate iniziavano solo ad essere prese in considerazione. Oggi si prendono in considerazione maggiormente le macchine sofisticate perché l’esperienza, la capacità e l’ingegneria nostra, ma sicuramente italiana, non è seconda a nessuno. Non siamo più di fronte ad un mercato da grande necessità ma ad un mercato di qualità a prezzi contenuti”, continua Viganò. “In Colgar ci confrontiamo spesso con ingegneri esperti e giovani del Politecnico di Milano o di Torvergata in Roma per capire come migliorare i vari processi e per conoscere altri settori in modo che le menti e le idee siano sempre tante. Questa voglia di impegnarsi a migliorare seguendo anche le richieste in apparenza più improponibili che arrivano dai clienti è oggi il nostro vero patrimonio aziendale”. UN CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE “Se Colgar compete nel mondo con i leader del mercato vuol dire che ha basato sulla ricerca e sull’innovazione la sua storia e il suo presente. In molte applicazioni e scelte, Colgar è sempre stata tra le prime: per esempio nell’uso del sostentamento idrostatico su tutti gli assi in appoggio e contrasto, nell’uso delle strutture elettrosaldate e del cannotto di alesatura; oppure nella costruzione e vendita anche a concorrenti di tavole rototraslanti e teste accessorie a 2 assi continui o ancora nello sviluppo di applicativi software di gestione per il controllo Heidenhain o Siemens”, spiega Viganò. “Da due anni abbiamo in funzione diverse tavole a 3 assi: lineare, rotante, oscillante completamente idrostatiche su tutti gli assi e con portate da 50 t. Da poco abbiamo completato in Cina l’installazione di una piegatrice da 3.000 t su 14 m dove le spalle sono unite per attrito, prima e unica applicazione mondiale. Stiamo collaudando in questi giorni un centro di taglio automatico per lamiere da 6 m, 22 mm di spessore di inox, carico delle lamiere, avanzamento automatico, rotazione, taglio, compensazione della forma di taglio, raccolta di diverse larghezze e scarico dei cestelli. Anche in questo caso, siamo gli unici al mondo ad avere questo prodotto completo”.

Lo sviluppo tecnologico delle soluzioni proposte va sempre di pari passo con le specifiche richieste dell’utilizzatore finale che rappresenta per Colgar un’inesauribile fonte di ispirazione per la ricerca e lo sviluppo del prodotto.

Se vuoi rimanere aggiornato su Speciali iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl