Un operaio di 55 anni è morto sul lavoro in una fonderia a Torbole Casaglia, nel Bresciano. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, arrivati nella Fonderia di Torbole, in via per Travagliato 18 a Torbole Casaglia (provincia di Brescia), intorno alle 13,30 Vasile N., operaio di origini romene di una ditta esterna, sarebbe caduto dal condotto di aerazione della fonderia in cui era entrato per pulirlo. E la caduta sarebbe dovuta all'improvvisa apertura di una delle botole che compongono il condotto. Poco prima l'uomo avrebbe raggiunto il condotto utilizzando un merlo della ditta (un mezzo con un cestello porta persone posto alla fine di un braccio meccanico che funziona a compressione) e sarebbe uscito dal cestello con in mano degli attrezzi che servivano per poter fare delle pulizie all'interno del condotto. Immediatamente i colleghi che lo hanno visto cadere hanno chiamato i soccorsi e sul posto oltre ai carabinieri sono arrivati un'ambulanza e un elicottero degli Spedali Civili di Brescia, l'operaio però è morto sul colpo. Sul posto sono in corso i rilievi dell'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia.
Vasile N. era nato il primo gennaio del 1966 e abitava con la famiglia a Castelcovati (Bs).
Soltanto tre giorni fa due operai sono morti in seguito alla rottura di una tubatura di vapore in una azienda di Villanterio, in provincia di Pavia. Alessandro Brigo, di Copiano, 50 anni oggi, e Andrea Lusini, 51, residente a Linarolo ma di origini senesi, sono stati investiti da vapori contenenti ammoniaca.
"Con il terribile incidente mortale sul lavoro di questa mattina le vittime in Lombardia del mese di maggio salgono a sette. Un numero impressionante, drammatico, di fronte al quale non bastano le parole di circostanza, occorrono i fatti. Solo questa mattina i sindacati hanno manifestato sotto la sede della Regione Lombardia chiedendo il potenziamento dei servizi di prevenzione e sicurezza, il rafforzamento dei sistemi di controllo delle aziende, attività di formazione per lavoratori e imprese e investimenti sulla prevenzione. Sono richieste giuste che facciamo nostre e che continueremo a sostenere nelle sedi istituzionali. Anche gli aiuti del Recovery fund, fondamentali per la ripartenza, abbiano come parametro la sicurezza dei luoghi di lavoro. Bisogna fermare questa strage che, con la ripresa delle attività economiche, non vuole proprio dare tregua. Ai congiunti e ai colleghi dell'operaio deceduto oggi a Torbole Casaglia, in provincia di Brescia, la vicinanza e il cordoglio del Pd lombardo": così il segretario regionale del Pd Vinicio Peluffo.
Il presidente Attilio Fontana e la Giunta della Regione Lombardia esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia del lavoratore morto. "Un altro grave incidente - commenta il governatore Fontana - che funesta il mondo del lavoro. Qualche giorno fa, incontrando tutti i prefetti della Lombardia e i soggetti coinvolti in tema di sicurezza abbiamo condiviso che obiettivo comune deve essere un maggior coordinamento delle azioni già in campo sul tema, con particolare attenzione alle differenti criticità e necessità a livello settoriale e provinciale".