Lavorazioni di qualità nel food equipment con la pannellatrice Salvagnini

2022-05-14 21:09:58 By : Ms. Jessie Liu

Il Festival sull’innovazione WMF2022 abilita gli acquisti in criptovaluta

A LogiMAT innovativi sistemi di visione Cognex per automatizzare la logistica

La gamma di robot SCARA Epson di fascia alta aggiunge due modelli

Il portale drylin XXL igus amplia la gamma di soluzioni d’automazione low cost

Phoenix Contact assicura la protezione contro le sovratensioni

Creo 9 di PTC aiuta a progettare rapidamente e con strumenti avanzati

Separatore a membrana WIKA 990.45 per misure precise ad alte temperature

Sistemi di visione e profilometri wenglor a SPS Italia

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

“Coldline si posiziona in una fascia di mercato medio-alta. Investiamo molto in tecnologia e in innovazione”, afferma Alessandro Bagante, Amministratore Delegato di Coldline e Modular.

Coldline progetta e realizza armadi e tavoli frigoriferi, lievitatori e abbattitori di temperatura multifunzione, mentre Modular è specializzata in apparecchi per la cottura orizzontale e nei forni. Entrambe utilizzano la pannellatrice Salvagnini.

Coldline e Modular sono aziende complementari. Coldline – a Torreglia, in provincia di Padova – progetta e produce abbattitori di temperatura, fermalievitazione, armadi e tavoli frigoriferi all’avanguardia per il mercato HO.RE.CA., mentre Modular – a San Vendemiano, in provincia di Treviso – è specializzata in cottura orizzontale, forni e lavaggio professionali. Abbiamo incontrato Alessandro Bagante, Amministratore Delegato di entrambe le società, per capire perché quella della pannellatrice sia una tecnologia ormai imprescindibile nel mondo del food equipment.

Alessandro Bagante, Amministratore Delegato di Coldline e Modular.

“Coldline si posiziona in una fascia di mercato medio-alta”, esordisce Bagante. “Investiamo molto in tecnologia e in innovazione: sviluppiamo internamente il software per tutti i nostri prodotti, che sono tutti certificati, virtuosi dal punto di vista energetico, con consumi estremamente limitati. Nel mercato domestico siamo attivi con gli abbattitori di temperatura: un segmento in forte crescita, perché gli abbattitori sono diventati macchine multifunzione che permettono anche di lievitare, essiccare, pastorizzare e cucinare a bassa temperatura. Modular invece ha una forte specializzazione sulle linee professionali di cottura orizzontale, sia a gas che elettriche, senza trascurare i forni, dai più piccoli, con dimensioni GN2/3, ai più grandi, GN1/1 e EN 60 x 40 per pasticceria, le lavastoviglie professionali per il mercato HO.RE.CA, e il neutro, che completa la fornitura di una cucina”.

Sia in Coldline che in Modular la lavorazione della lamiera è determinante e ha una ricaduta decisiva sulla qualità finale del prodotto. È senz’altro questo il motivo che ha portato entrambe le aziende ad investire in macchine automatiche e a costruire una vera e propria partnership con Salvagnini.

Abbattitore di temperatura di Coldline.

“In Coldline abbiamo organizzato un processo produttivo che si sviluppa intorno a un magazzino lamiera ‘a vassoi’ MV”, continua Bagante. “Per noi si è rivelato il metodo migliore per lavorare i lamierati, che sono spesso di grandi dimensioni. Il magazzino lamiera alimenta una punzonatrice, un laser, una cella di piegatura robotizzata e due pannellatrici: tutte soluzioni a marchio Salvagnini. E proprio la pannellatrice è diventata la tecnologia fondamentale nel nostro settore. Non è un mistero che i grandi lotti produttivi non esistano più e che siano stati sostituiti da piccoli lotti o da lotti unitari: il nostro lotto medio si colloca tra i 15 e i 20 pezzi. C’è quello da 100, ma ce ne sono molti in quantità 1. La pannellatrice consente di gestire queste produzioni praticamente senza riattrezzaggi, ed è determinante dal punto di vista della produttività e dell’efficienza”.

La pannellatrice Salvagnini P4 2120, installata in Coldline, è dotata di HPT, un dispositivo di carico/scarico semiautomatico su cui l’operatore posiziona il foglio di lamiera.

Le due pannellatrici Salvagnini installate in Coldline – una P4 2516 del 2008 e una P4 2120 del 2020 – sono dotate di HPT, un dispositivo di carico/scarico semiautomatico su cui l’operatore posiziona il foglio di lamiera. La pinza alimentatrice preleva il foglio, lo introduce nel campo di lavoro e, alla fine del ciclo di piegatura, lo riposiziona nuovamente su HPT.

“Per noi è la soluzione ideale: il magazzino lamiera rende disponibile un vassoio con diverse pile di semilavorati e un monitor facilita le attività dell’operatore, identificando cromaticamente la parte da prelevare. I pezzi sono già posizionati per essere manipolati nel modo corretto, una tra le tante piccole accortezze che ci permettono di recuperare efficienza lungo tutto il processo produttivo”, racconta ancora l’Amministratore Delegato.

Grazie a OPS, il software Salvagnini per la gestione della produzione, il magazzino lamiera e le pannellatrici sono integrate con l’MRP: i semilavorati sono resi disponibili solo quando effettivamente necessari; ciascun operatore ha visibilità delle liste di produzione e i programmi sono caricati automaticamente secondo la sequenza pianificata.

Una volta completato un codice, le macchine si attrezzano automaticamente per produrre quello successivo. Si tratta di una strategia ormai collaudata e orientata ai principi di Industria 4.0, che permette a Coldline grande flessibilità e parametri di produttività importanti: sono circa 1.200 i particolari che ciascuna pannellatrice produce nei due turni di lavoro quotidiani.

La P4 2116 installata in Modular è molto simile, nell’allestimento, a quelle installate in Coldline. Cambia il layout produttivo complessivo.

“In Modular per il momento non abbiamo un magazzino lamiera, e riforniamo la pannellatrice tramite movimentazione manuale dei semilavorati”, spiega ancora Bagante. “Questo incide naturalmente sulla produttività, ma non riduce l’efficienza della macchina o la qualità delle sue lavorazioni. Una pressa piegatrice tradizionale può garantire un’efficienza di circa il 50-60% a fronte di un 40% di tempo di attrezzaggio; con la pannellatrice l’attrezzaggio incide per meno del 5%. Parlando di qualità, soprattutto se pensiamo ai particolari estetici, la pannellatrice è imbattibile: la precisione è estremamente elevata e la ripetibilità delle parti è costante, indipendentemente dall’esperienza dell’operatore. Anche questo è un grandissimo vantaggio”.

La P4 2116 installata in Modular è molto simile, nell’allestimento, a quelle installate in Coldline. A cambiare è il layout produttivo complessivo.

“Stiamo lavorando per replicare a San Vendemiano la logica produttiva adottata a Torreglia: un magazzino lamiera completamente digitalizzato che ci consenta di avere a disposizione l’80% dei codici, quelli ad alta rotazione, sempre disponibili, e di tagliare su commessa solamente il 20% dei codici, quelli in bassa rotazione. Lato pannellatura, schedulare la produzione di quello che è già disponibile a magazzino ci consente di sfruttare al massimo la macchina e di mascherare totalmente la fase di taglio. Un impegno notevole di analisi e di integrazione, che sono sicuro ci darà grandi soddisfazioni in futuro”, conclude Bagante. ©TECN’È

“Parlando di qualità, soprattutto se pensiamo ai particolari estetici, la pannellatrice è imbattibile: la precisione è estremamente elevata e la ripetibilità delle parti è costante, indipendentemente dall’esperienza dell’operatore”, commenta Alessandro Bagante.

Se vuoi rimanere aggiornato su Lavorazione della lamiera iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

Una interazione flessibile tramite un solo pannello diventa realtà, fornendo una soluzione semplificata e rapida, senza cambi di interfacce operatore e senza in...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl