Il robot Comau N-220-2.7 di nuova generazione

2022-06-18 23:13:34 By : Mr. Helly Yuan

Epson ad automatica con robot SCARA high-end e software per l’automazione

SEW al primo posto per empowerment femminile e sostenibilità a SPS Italia

Linde completa la gamma di frontali elettrici con i modelli da 10 a 18 t

La filiera della manifattura e dell’alluminio si sono incontrate a Bologna

Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico a IPACK-IMA

KEB Automation acquisisce il controllo di Brusatori: alla guida Marco Sala

I De Agostini e la cartografia: 130 anni di storia

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel programma di Faurencia

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

Comau, società parte di Stellantis, ha ampliato la propria gamma di prodotti con il nuovo N-220-2.7 (N-220), un robot con capacità di carico di 220 kg, dalla configurazione modulare, cinematica diretta, calibrazione assoluta e algoritmi migliorati. Queste doti assicurano una notevole semplicità d’uso, una facile integrazione e una manutenzione post-installazione più rapida, garantendo, al contempo, precisione, flessibilità, ripetibilità e minimizzazione i giochi agli assi.

Prodotto su una linea d’assemblaggio completamente automatizzata, all’interno del centro d’innovazione Advanced Robotics, ubicato a Grugliasco, in provincia di Torino, questo robot di nuova generazione beneficia di livelli qualitativi crescenti e flessibilità della catena di approvvigionamento, oltre che di costi operativi contenuti, come sempre più richiesto dai segmenti di mercato oggi in forte sviluppo.

L’introduzione dell’N-220, agile, flessibile ed efficace, consoliderà la posizione di Comau nell’industria automobilistica, permettendo, al contempo, l’espansione in segmenti industriali in forte crescita, tra cui metalli, food & beverage, logistica, materie plastiche e prodotti chimici.

“Secondo la relazione dell’IFR-International Federation of Robotics 2021, ci aspettiamo che i robot articolati con carico utile di 160-220 kg rappresentino circa il 30% del mercato totale installato, composto da 250.000-300.000 unità nel 2022, con un potenziale tasso di crescita annuale composto (CAGR) per il 2022-2026 del 2%”, dichiara Nicole Clement, Chief Marketing Officer di Comau.

“Questo robot amplia la nostra gamma prodotti e offre chiari vantaggi per i clienti grazie al suo design innovativo e alle tecnologie più evolute, consentendoci di rispondere al meglio alle richieste di nuovi segmenti industriali in forte crescita, che vanno oltre la produzione tradizionale. L’obiettivo è quello di migliorare l’automazione, a costi bassi, per aziende di tutte le dimensioni”, aggiunge Clement.

Il nuovo robot industriale N-220 si avvale di un approccio architetturale innovativo, basato su una modularità progressiva, la riduzione del numero di componenti, motori e driver APC all’avanguardia. Con un’ampia area di lavoro e caratteristiche di sicurezza cartesiana “Performance Level D”, è dotato di un avambraccio cavo e beneficia anche dell’utilizzo della cinematica diretta, della calibrazione assoluta e di algoritmi di movimento evoluti.

Tutto questo per offrire ripetibilità e precisione di prim’ordine. Inoltre, il robot è dotato di adattatori forcolabili integrati e, opzionalmente, di rondelle ad alta coppia di ancoraggio, per il fissaggio automatico della base, una più facile ricollocazione e un’installazione più rapida.

Primo di una generazione di robot articolati a 6 assi, N-220 risponde alla specifica esigenza del mercato di una robotica attenta ai costi e facile da integrare, che offra anche prestazioni industriali ad alta velocità. Inoltre, il design olistico e l’architettura modulare ne facilitano l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione. È particolarmente adatto per operazioni di montaggio, saldatura a punti, imballaggio e movimentazione dei materiali, oltre che per applicazioni a processo continuo come la stampa 3D e la spalmatura di sigillanti.

L’algoritmo per software e-Motion di Comau ne migliora il tempo ciclo, la qualità del movimento e il controllo del percorso. Grazie all’uso di un sistema di bilanciamento ad azoto sull’asse 2 e di fine corsa più grandi sull’asse 3, N-220 gode di una maggiore agilità e di un0ampia area di lavoro all’indietro, ideale per applicazioni di piegatura e manipolazione.

Poiché N-220 usa solo due taglie di motore e un solo tipo di olio, sostituire un motore difettoso diventa facile e veloce. Un ulteriore vantaggio dell’architettura semplificata e modulare è una manutenzione generale più semplice e un miglior tempo medio fra i guasti (MTBF), grazie alla riduzione del 50% dei componenti del robot.

Cogliendo l’importanza della velocità d’'integrazione sul potenziale di produzione, l’N-220 implementa un linguaggio di programmazione “Nodal” intuitivo, per una programmazione aperta e semplice. In breve, tutto è stato progettato per massimizzare prestazioni, durata, sicurezza, manutenibilità e facilità d’uso.

“Comau ha sfruttato la sua lunga esperienza nella robotica industriale per rispondere alla crescente necessità di un’automazione di nuova generazione che sia facile da usare e abbia costi contenuti”, conclude Pietro Ottavis, Chief Technology Officer di Comau. “È il prodotto giusto al momento giusto”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Robotica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl