Grandi motori, grandi macchinari, grandi formati

2022-09-24 04:12:46 By : Ms. Lilian Li

Bloccaggio rapido ed efficace con la leva a camma LAC-FL di Elesa

Partnership consolidata tra Stahlwille e Asi DataMyte Italia

Un webinar di Socomec sulla servitizzazione

Siemens alla settima edizione del Festival dell’Acqua di Torino

Sharp Europe: 110 anni di ininterrotta innovazione globale

Reinova: l’eccellenza europea nel cuore della Motor Valley

IMAGE CAPITAL: la fotografia come tecnologia dell’informazione al MAST

10 anni di attività celebrati da Ericsson presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

“Ogni macchina è il cuore di un’azienda, è il sapere di chi dedica ogni giorno a raggiungere un obiettivo. Ogni macchina è tutta la nostra passione. E vogliamo condividerla con voi”, afferma Delio Patrizio Mugnaioni, CEO di Cutlite Penta.

I motori Kollmorgen, fornitore a livello globale di sistemi di automazione e azionamento integrati, nonché dei componenti corrispondenti, animano le macchine laser Cutlite Penta che, dal 1992, si pone al servizio dell’industria manifatturiera.

di Fabio Massari ed Elisabetta Redaelli (*)

Al mondo sono poche le aziende in grado di realizzare macchinari capaci di tagliare grandi formati, come ad esempio sviluppi di silos fino a 12 m di lunghezza e 3 m di larghezza, anche con cianfrinatura per la saldatura successiva. Cutlite Penta è una di queste. Dal 1992, infatti, l’azienda con sede a Calenzano, in provincia di Firenze, è una delle principali società italiane a progettare, produrre e distribuire macchine laser per l’industria manifatturiera. Con sedi produttive, commerciali e di service in Cina, Stati Uniti e Brasile, Cutlite Penta ha raggiunto una posizione di prim’ordine anche a livello mondiale. Qualità, tecnologia, flessibilità e attenzione per il cliente si combinano per dare vita a prodotti sinonimo di “Eccellenza italiana”.

I macchinari prodotti da Cutlite Penta sono pensati per il taglio di svariati materiali: metallo, legno, plastica, ceramica, vetro, metalcrilato e materiali composti. Il taglio laser si applica con successo nel settore della carpenteria, dove sono necessarie tecnologia avanzata, precisione e velocità. Per questo motivo, tale tecnica è usata in ambiti in cui l’accuratezza e la precisione sono indispensabili come, ad esempio, nella realizzazione di componenti di macchine industriali, dove l’assemblaggio finale deve essere perfetto.

I sistemi laser della famiglia Fiber PLUS per il taglio dei metalli sono dotati di sorgenti laser fibra con potenze fino a 15 kW in grado di svolgere i lavori più pesanti.

PER I LAVORI PIÙ PESANTI

Con oltre 70 anni di esperienza nella progettazione e applicazione del motion control e una profonda competenza nella costruzione di soluzioni standard e speciali, Kollmorgen fornisce ripetutamente soluzioni che si distinguono in termini di prestazioni, qualità, affidabilità e facilità d’uso. Di conseguenza, i clienti possono ottenere un indiscutibile vantaggio sul mercato.

I sistemi laser della famiglia Fiber PLUS per il taglio dei metalli sono dotati di sorgenti laser fibra con potenze fino a 15Kw in grado di svolgere i lavori più pesanti. Riuniscono alte prestazioni, rigidità strutturale ed efficienza e sono movimentati, per quanto riguarda i due assi, dai motori lineari Kollmorgen, che garantiscono alla serie Fiber PLUS dinamiche elevatissime (≤2,5G) e consentono grande produttività anche su geometrie estremamente complesse. La macchina Cutlite Penta abbina all’efficienza e all’efficacia dei sistemi con tecnologia laser fibra altri vantaggi tangibili: estrema facilità di installazione e manutenzione, risparmio di spazio, grande affidabilità ed elevate prestazioni derivanti dalla perfetta integrazione di ogni componente.

Fiber PLUS è concepita per le lavorazioni nelle carpenterie per il taglio 3D dei metalli di grandi formati, come cisterne metalliche fino a 13 m di lunghezza per 3 m di diametro, in modo assolutamente preciso. Al mondo esistono pochissime aziende in grado di eseguire tali lavorazioni e altrettanto poche capaci di realizzare macchinari per eseguire tagli del tutto particolari, come i “cianfrinati”, tagli inclinati e angolati, con potenze che variano tra i 2 e i 15 kW. Parliamo di potenze duplicate rispetto alla norma, necessarie per riuscire a tagliare metalli particolarmente spessi e resistenti, che richiedono particolari schermature del macchinario per ovvi motivi di sicurezza: carter di lamiera sono stati impiegati per proteggere la macchina su ogni lato.

Date le enormi dimensioni e, di conseguenza, il peso importante, la macchina LM è pensata per essere collaudata, smontata, trasportata e quindi rimontata e riallineata presso il cliente finale, operazioni di cui si incarica ovviamente Cutlite Penta. Tra i punti di forza della macchina troviamo ad esempio: la testa di taglio fibra progettata internamente; il Fast Mark Group (testa galvanometrica + laser fibra indipendente) montato direttamente sul ponte vicino alla testa di taglio, che garantisce alte velocità di spostamento e alta precisione nel processo di marcatura; una struttura con ottime caratteristiche meccaniche; costi di esercizio ridotti; possibilità di scegliere diverse configurazioni e di adeguare l’impianto alle proprie esigenze produttive.

Simone Zagli, Area Manager Metallo Italia di Cutlite Penta.

Performance elevate, massima efficacia, accuratezza e precisione sono state ottenute grazie all’impiego dei motori lineari direct drive di Kollmorgen, serie IC raffreddati ad acqua, e dei magneti della serie MC. Questa soluzione ha permesso a Cutlite Penta di migliorare le prestazioni in termini di spinta e il rapporto prestazioni-dimensioni rispetto alla concorrenza. Un motore lineare ad azionamento diretto è di fatto un motore rotativo disposto in piano ed accoppiato direttamente al carico azionato. Privo di componenti meccanici di trasmissione, il design offre prestazioni di livello eccezionale, altissima rigidità, velocità dinamiche ed accelerazioni elevatissime, estrema precisione di posizionamento, dimensioni compatte, basso cogging, assenza di manutenzione e funzionamento silenzioso oltre a grande precisione.

Performance elevate, massima efficacia, accuratezza e precisione delle macchine laser Cutlite Penta sono state ottenute grazie all’impiego dei motori lineari direct drive di Kollmorgen, serie IC raffreddati ad acqua.

“La collaborazione tra le nostre due aziende dura ormai da più di 10 anni e si consolida di anno in anno”, spiega Simone Zagli, Area Manager Metallo Italia presso Cutlite Penta. “Il volume di lavoro richiesto è in costante crescita e su ogni sistema che presenta motori lineari impieghiamo i motori Kollmorgen, che soddisfano appieno le nostre esigenze. La nostra partnership è indispensabile anche per lo sviluppo di nostri nuovi progetti; infatti, oltre ai classici motori lineari, abbiamo iniziato ad utilizzare motori Torque per gli assi rotanti e sistemi a 5 assi”.

I motori lineari IC sono esenti da manutenzione e hanno una maggiore precisione e ampiezza di banda. Oltre a questi benefici, figurano anche l’andamento uniforme della velocità e la rumorosità ridotta; la trasmissione delle forze senza componenti meccanici come accoppiamenti, cinghie dentate e altri; l’assenza di riduttori, viti e lubrificazione; una maggiore affidabilità dell’applicazione; un’ampia gamma di taglie di motori con diversi range di forza per utilizzo universale in tutti gli azionamenti lineari; l’aumento delle prestazioni dell’intero sistema e molto altro.

Testa laser Penta Fiber Head di Cutlite Penta e Motori Lineari Direct Drive serie IC di Kollmorgen.

MODERNA TECNOLOGIA AD AZIONAMENTO DIRETTO

Sulla testa laser rotativa Penta Fiber Head sono stati applicati motori direct drive Kollmorgen della serie KBM™ per ridurre la cinematica, aumentare la precisione del movimento e massimizzare la compattezza delle dimensioni.

La serie KBM™ è studiata per essere integrata direttamente nella macchina, usando i cuscinetti della stessa per sostenere il rotore. Ampia è la gamma di motori standard (14 taglie con varie lunghezze); per necessità diverse sono disponibili configurazioni aggiuntive ed è possibile inserire rapidamente e in modo economico modifiche di progettazione condivisa.

Azionamento diretto senza carter di Kollmorgen.

Grazie alla speciale testa di taglio Penta Fiber Head è possibile ottenere prestazioni eccellenti in termini di velocità, efficienza e robustezza. Dal taglio delle lastre di metallo fino alla creazione degli oggetti decorativi più minuti, è possibile progettare macchine adatte a svariate esigenze. I Motori Frameless KBM sono dotati di: avvolgimenti dello statore completamente incapsulati, protezione da sovraccarico con termistore PTC, magneti terre rare-neodimio-ferro-boro, bande fail-safe sui magneti del rotore, conformità alla normativa RoHS e certificazioni UL e CE. Inoltre, le ottimizzazioni comprendono dimensioni del mozzo del rotore, lunghezza del rotore, diametro, caratteristiche di montaggio, avvolgimenti, isolamento, tipo di collegamento e molto di più. I loro sensori ad effetto Hall digitali di bloccaggio opzionali sono preallineati e installati in fabbrica. Tra i vantaggi Motori Frameless KBM ci sono: la connessione diretta al carico elimina la necessità di manutenzione per riduttori, cinghie o pulegge; l’assenza di gioco e cedimenti rende il sistema più reattivo; l’assenza di dispositivi di accoppiamento e ampie possibilità di personalizzazione.

“Soddisfazione e fiducia reciproca, qualità dei componenti e del prodotto finale assicurano un futuro roseo alla partnership tra le nostre due aziende che ha già una storia decennale alle spalle”, sottolinea Fabio Massari, Senior Key Account Manager presso Kollmorgen Italia che ha seguito il progetto durante tutte le sue fasi. “Il know-how nella consulenza e nella progettazione ci spinge a sperimentare insieme nuove vie, che stanno allargando lo spettro delle soluzioni adottate per proporre macchinari sempre più innovativi ai clienti finali”. ©TECNeLaB

(*) Fabio Massari, Senior Key Account Manager di KOLLMORGEN Italia, ed Elisabetta Redaelli, Marketing Communication di KOLLMORGEN Italia.

Fabio Massari, Senior Key Account Manager di Kollmorgen Italia.

Se vuoi rimanere aggiornato su Futuri iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl