I francesi danno la "perdita dell'abitudine" come motivo chiave per non andare al cinema dopo la pandemia |Notizie |Schermo

2022-06-18 23:16:36 By : Mr. zhang kevin

Questo sito utilizza i cookie.Utilizzando questo sito accetti la nostra politica sulla privacy e sui cookie.Di Melanie Goodfellow 2022-05-23T15:22:00+01:00Secondo un nuovo studio condotto dal National Cinema Center (CNC) francese, la perdita di abitudine, i costi e gli obblighi di indossare la maschera sono i tre principali motivi per cui i francesi sono andati meno al cinema sulla scia della pandemia di Covid-19.Il rapporto, intitolato "Perché i francesi vanno meno al cinema?", è stato presentato lunedì durante un evento al Festival di Cannes.Si basava su uno studio online commissionato condotto dalla società di ricerca francese Institut Vertigo su 1.176 persone di età superiore ai tre anni, dal 2 al 6 maggio di quest'anno.Sebbene la diffusione del cinema si sia ripresa più rapidamente in Francia che in altri territori europei chiave come Regno Unito, Germania e Italia, le presenze sono ancora molto lontane dal ritorno ai livelli pre-pandemia.Secondo i dati preliminari diffusi dal CNC all'inizio di maggio, le presenze per i primi quattro mesi del 2022 sono state del 34,2% inferiori rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 50,7 milioni di presenze, ovvero un lordo di 362 milioni di dollari/342 euro.Quasi la metà degli intervistati allo studio dell'Institut Vertigo, ovvero il 48%, ha risposto di essere andato al cinema meno rispetto a prima della pandemia, mentre il 14% ha dichiarato di non andarci più.Quando è stato chiesto loro le ragioni per questo, il 38% ha detto che era perché aveva perso l'abitudine, il 36% ha detto che era perché i biglietti erano troppo costosi e il 33% ha detto che era perché non voleva indossare una maschera ( tale obbligo è stato revocato il 14 marzo 2022).Altri motivi principali sono stati la preferenza di guardare il cinema su altre piattaforme (26%) e l'offerta di film non di alcun interesse (23%).Altre spiegazioni meno frequenti includevano che gli eventi di attualità erano un freno per uscire (18%), i film erano troppo lunghi (18%) e non avevano un pass per la salute verde (7%).Un'analisi più approfondita dei dati ha rivelato una serie di tendenze generazionali.Per la fascia demografica di 15-34 anni, il motivo principale addotto è stato quello di preferire guardare il cinema su altre piattaforme.Per i giovani di età compresa tra i 35 ei 59 anni, una preoccupazione fondamentale era il costo del biglietto, mentre per la generazione più anziana di oltre 60 anni, la perdita dell'abitudine era la spiegazione principale.I cinema francesi sono stati chiusi per un totale di 300 giorni a causa della pandemia con chiusure definitive dal 15 marzo al 21 giugno 2020 e poi dal 30 ottobre 2020 al 18 maggio 2021.Altre misure sanitarie come il controverso regime di obbligo del pass verde del paese, in base al quale gli spettatori dovevano dimostrare di essere vaccinati o di essersi recentemente ripresi dal virus, così come l'obbligo di indossare la maschera, sono rimaste in vigore fino al 14 marzo di quest'anno.In un segno che c'è luce alla fine del tunnel, tuttavia, i dati al botteghino del CNC mostrano che il calo delle entrate del 2022 si è leggermente ridotto ad aprile, il primo mese intero senza alcun tipo di distanziamento sociale o restrizioni sanitarie in atto.Secondo i dati, le entrate sono diminuite del 23% ad aprile 2022 rispetto al 2019, un miglioramento rispetto a gennaio 2022, quando le entrate erano inferiori del 42% rispetto allo stesso mese del 2019.Il celebre attore è stato sposato tre volte, amava le corse automobilistiche.Il festival ha superato gli obiettivi e le cifre di partecipazione del 2019.Titoli provvisori di "Making Europe Through Fairy Tales", "Petit Films Pour Les Grandes".Tentpole si attesta a 383,2 milioni di dollari a livello internazionale.Il festival si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio.Aggiungi questa pagina ai preferiti per tutte le ultime modifiche alla data del festival.Screen International è la risorsa essenziale per l'industria cinematografica internazionale.Abbonati ora per le edizioni mensili, i settimanali della stagione dei premi, l'accesso all'archivio di Screen International e i supplementi tra cui Stars of Tomorrow e World of Locations.Sito alimentato da Webvision Cloud