F.B. Mondial HPS 125 - Prova, Opinioni e Foto - Dueruote

2022-06-18 23:09:54 By : Mr. Ice Zhou

Per i sedicenni più stilosi ecco una moto dal design moderno, sportivo e allo stesso tempo non privo di richiami al passato. Ruote a raggi e gomme leggermente tassellate come impone la moda, doppio scarico alto in stile scrambler, prezzo interessante

La moto e' bassa e compatta, ma l'ergonomia di seduta e' ben congeniata anche per persone alte 180 cm, anche se le gambe restano raccolte. Bene il busto, leggermente inclinato verso il manubrio.

Manca un cupolino e la sella e' poco imbottita, pero' e' anche vero che la posizione in sella non stanca e le sospensioni fanno un buon lavoro, filtrando buona parte dei colpi.

E' una entry level nel prezzo e nella cilindrata, il che significa pochi fronzoli, tanta sostanza. Il motore a liquido, i due freni a disco e le sospensioni che convincono bastano e avanzano. La frenata e' CBS.

Se ci si tiene a debita distanza e' un moto che attira gli sguardi. Avvicinandosi si scoprono alcune finiture non all'altezza del design (vedi la fusione del basamento motore e le fresature sulle pedane).

Sotto la sella c'e' spazio solo per i documenti. Il piano di seduta non e' abbastanza lungo da garantire due posti comodi... ma ricordiamo che solo un conducente maggiorenne puo' trasportare il passeggero.

Il mono raffreddato a liquido e' il pezzo forte della Hipster. Vibra ma non eccessivamente, nelle prime tre marce e' discretamente pronto e poi offre un’erogazione lineare e un allungo piu' che discreto.

Il comando della frizione offre un buon feeling e il cambio risulta abbastanza preciso, rapido e con i rapporti ben spaziati tra loro.

Pur non essendo una 125 "premium", la Hipster gode di una buona forcella, che non va a pacco nelle staccate e non soffre sulle buche. Leggermente piu' secca la risposta degli ammortizzatori.

A velocita' urbane nulla da ridire. Quello anteriore non convince, invece, quando si va a spremerlo forte: manca di mordente e dopo due pinzate il comando al manubrio perde tonicita', andando a "fondo corsa".

Il motore brillante, le dimensioni compatte e il peso contenuto ne fanno una moto davvero divertente: tra le curve e nei cambi di direzione e' piuttosto svelta. In piu', e' precisa nel disegnare le traiettorie impostate.

E' una naked di piccola cilindrata, quindi perfetta per l'uso cittadino ed extraurbano di breve raggio.

Il rapporto prezzo-estetica-piacere di guida e' buono, mentre perde qualche punto alla voce niture. Alla fine si merita un "discreto".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Scopri tutti i pneumatici e trova quelli più adatti alle tue esigenze.

La prova completa di "F.B. Mondial HPS 125 2017/0" è stata pubblicata su Dueruote di maggio 2017

Non è più la tua moto? Aggiorna il profilo

Non ne hai abbastanza? Ricevi la FlashNews quotidiana

Non ne hai abbastanza? Ricevi la FlashNews quotidiana