ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

2022-09-10 03:37:43 By : Mr. Arvin Chen

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Maurizio Modugno, Digital Business Product and Sales Manager Digital della filiale italiana di ebm-papst.

Tra i leader nel settore della ventilazione, nel 2018 ebm-papst ha deciso di investire anche nel mondo dell’IoT e del digitale creando ebm-papst neo, specializzata proprio nello sviluppo di servizi digitali sia per il mondo della building automation che per il comparto industriale.

La trasformazione digitale non consiste semplicemente nell’adozione di nuova tecnologia, ma – prima di ogni altra cosa – presuppone un cambiamento culturale. Cambiamento che spesso va di pari passo con il passaggio da un modello di business prodotto-centrico a un modello di business incentrato invece sul servizio. Al centro di tutto troviamo l’esigenza del cliente piuttosto che il prodotto utilizzato per soddisfarla.

È proprio in questo contesto che ebm-papst – tra i produttori leader di ventilatori e motori a uso industriale, con un giro d’affari di oltre due miliardi di euro, un organico di circa 14mila dipendenti e una cinquantina di filiali in tutto il mondo – ha recentemente iniziato a occuparsi anche di soluzioni digitali e lo ha fatto tramite la start up ebm-papst neo.

“ebm-papst ha sempre avuto la nomea di innovatore”, ci ha spiegato Maurizio Modugno, Digital Business Product and Sales Manager Digital della filiale italiana, che abbiamo incontrato durante la 42esima edizione di MCE Mostra Convegno Expocomfort. “E così, essendo leader nel settore della ventilazione, nel 2018 ha deciso di investire anche nel mondo dell’IoT e del digitale creando ebm-papst neo, specializzata proprio nello sviluppo di servizi digitali sia per il mondo della building automation che per il comparto industriale”.

Con quartier generale al Technologiezentrum di Dortmund (in Germania), ebm-papst neo si rivolge principalmente ai produttori dei settori della refrigerazione e della ventilazione con l’obiettivo di accompagnare i clienti nella trasformazione digitale.

“La nostra mission”, continua Modugno, “è quella di creare soluzioni data driven – che vanno dalla mobile application alla web application – in grado di creare valore aggiunto alle soluzioni realizzate dagli OEM e quindi, conseguentemente, anche all’utente finale a cui ciascun produttore si rivolge”.

Nel 2018 ebm-papst ha deciso di investire anche nel mondo dell’IoT e del digitale creando ebm-papst neo.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme cloud e gateway IoT, ebm-papst neo sviluppa, per esempio, progetti finalizzati al monitoraggio da remoto dei dispositivi, ma anche soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e della sensoristica. E ancora: soluzioni per la manutenzione predittiva dei ventilatori o dei filtri, basate su algoritmi per l’intelligenza artificiale.

“Tutte queste soluzioni fanno sì che i nostri clienti abbiano qualcosa in più da offrire al mercato”, ci spiega ancora Maurizio Modugno, “modificando – di fatto – il loro modello di business o, comunque, affiancando al modello di business classico basato solo sulla vendita del prodotto anche la vendita di un servizio". Attraverso la nostra piattaforma, quindi, l’OEM ha la possibilità di noleggiare il proprio prodotto, verificare online dov’è posizionato geograficamente, prevederne la manutenzione, potendo così offrire al suo cliente un servizio chiavi in mano con un unico canone”.

Spesso i clienti si domandano se non sia necessario dotare le applicazioni di ingegneria costosa oppure addirittura di reingegnerizzarle per poter usare una soluzione digitale.

"Il nostro team ha un approccio che definiamo agile”, chiarisce Modugno. “Nella pratica per evitare che i progetti non vengano portati avanti a causa di costi troppo alti, l’approccio adottato da Ebm-papst neo è diverso e consiste sostanzialmente nell’andare a individuare un problema specifico che sia risolvibile attraverso l’IoT e partire da quello. ©TECNeLaB

ebm-papst neo si rivolge principalmente ai produttori dei settori della refrigerazione e della ventilazione con l’obiettivo di accompagnare i clienti nella trasformazione digitale.

Se vuoi rimanere aggiornato su Servizi digitali iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl