Cosa fare a Senigallia: 10 siti da visitare assolutamente

2022-08-08 08:00:34 By : Ms. Lily Tan

Ma la città portuale ha molte strutture antiche che vale la pena vedere. Gli amanti dell'architettura e gli appassionati di storia adoreranno esplorare i numerosi edifici antichi e siti storici.

Quando visiti Senigallia, queste 10 località devono essere in cima alla tua lista di luoghi da vedere. Ti consigliamo, prima di partire per la tua vacanza, di noleggiare un’auto su www.autoprio.it , in modo tale da poter visitare anche la zona circostante la città.

Il sito più visitato di Senigallia è la Rocca Roveresca (QUI trovi un ostro articolo dove ne parliamo in modo approfondito). L'imponente struttura iniziò come una torre quadrata costruita nel IV secolo. Ha vissuto nei secoli guerre, invasioni e segni del tempo.

Ad un certo punto la struttura fu adibita a carcere e si possono ancora vedere alcune delle scritte sui muri lasciate dai detenuti. Durante la seconda guerra mondiale, le suore del protettorato di San Giuseppe affittarono il castello per ospitare i tanti orfani creati dalla guerra. La struttura principale è stata nuovamente rinnovata nel 1953.

Oggi il castello è adibito a museo per documentare la lunga storia di Senigallia. In diversi periodi dell'anno qui si tengono anche festival musicali e artistici. Il castello è aperto al pubblico e sono disponibili tour a piedi.

Il Foro Annonario si trova nel centro di Senigallia. Costruita nel 1834 in stile neoclassico, la struttura circolare presenta molte belle colonne. Il Foro Annonario è stato costruito per ampliare lo spazio commerciale all'interno delle mura più antiche della città.

Gli agricoltori locali vengono ancora a vendere qui la loro frutta e verdura. Passeggiando per il mercato troverai prodotti che non sono disponibili al supermercato. Fermati in uno dei negozi di vino o cibo e goditi il tuo acquisto seduto sotto le numerose colonne che si affacciano sull'edificio.

Se viaggi a Senigallia con la persona amata, assicurati di visitare Penelope. Questa bellissima scultura si trova alla fine del molo del Porto di Levante. Molte persone si riferiscono a Penelope come "la sirenetta di Senigallia".

La scultura raffigura una donna che sorge dal mare. Sta aspettando sul molo che il suo amante torni a casa da lei. Nel corso degli anni, è diventata consuetudine per gli innamorati aggiungere un lucchetto ai tanti incatenati alla statua, per rappresentare il loro amore indissolubile l'uno per l'altro.

La Chiesa della Croce è una splendida cattedrale risalente al 1608. Non lasciarti scoraggiare dall'esterno sobrio. L'interno riflette molte delle caratteristiche di stile barocco utilizzate durante il Rinascimento.

All'interno troverai un soffitto splendidamente dettagliato con i simboli della croce e dell'Eucaristia. L'altare maggiore è drappeggiato con un tabernacolo ricamato in oro. Attorno ad esso sono disposti altri sei altari che contengono opere religiose databili tra il 1600 e il 1700.

Di fronte alla Rocca Roveresca si trova il Palazzo del Duca e Fontana delle Anatre. La fontana è diventata il luogo preferito per rilassarsi sia per la gente del posto che per i turisti.

Durante i caldi mesi estivi, troverete i bambini che giocano in piazza.

Lungo la sponda destra del fiume Misa si trovano i Portici Ercolani. Il portico fu costruito per ospitare i numerosi mercanti che sarebbero venuti per la Fiera della Maddalena per vendere i loro beni.

Una delle caratteristiche più interessanti del porticato sono i 126 archi realizzati con la pietra bianca d'Istria.

Alcuni negozi sono ancora aperti ma durante il mese di agosto il mercato è abbastanza pieno per la fiera.

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è stata ricostruita più volte nel corso degli anni. La struttura originaria fu edificata nel 1530 presso la Piazza del Municipio. Durante lo smembramento della parrocchia alla fine del XVII secolo, la cattedrale fu ricostruita nella sua posizione attuale.

A causa di molti terremoti nel corso degli anni la cattedrale ha subito 5 ristrutturazioni. Se ami visitare le antiche chiese non perderti questa. All'interno ci sono molte opere d'arte religiose e simboli sacri risalenti già al 590 d.C.

Costruita dai Padri Carmelitani nel 1628, la Chiesa della Madonna del Carmine, come molti edifici di Senigallia, ha subito più di qualche rifacimento.

La chiesa fu inizialmente dedicata alla Vergine Maria ea San Biagio Mártire. Poiché la congregazione divenne troppo grande per la chiesa, fu ricostruita di nuovo nel 1745. Fu aggiunto un convento e la chiesa fu nuovamente consacrata, ma questa volta dedicata alla Madonna del Carmelo.

Come molte chiese costruite nel 18° secolo, lo schema dei colori è principalmente rosso e oro.

La Rotonda a Mare fu costruita per la prima volta alla fine del XIX secolo. Quando Vincenzo Ghinelli progettò la prima struttura era costruita interamente in legno. La Rotonda fu successivamente spostata nel 1933 e rifatta con materiali più resistenti per resistere al tempo e alle intemperie.

La Rotonda divenne famosa per le sue esibizioni musicali. Durante la seconda guerra mondiale fu adibito a magazzino. Finita la guerra, tornò ad attrarre musicisti e turisti italiani locali.

La Chiesa dei Cancelli, o Chiesa delle Porte, fu edificata per la prima volta all'inizio del XVI secolo.

L'architettura è tipica di quel periodo. Mentre la struttura originaria è ancora in piedi, le funzioni religiose non si svolgono più lì. Oggi l'edificio è utilizzato come auditorium o sala da concerto.

La chiesa è diventata uno dei centri culturali di Senigallia con concerti, recital di danza e altre forme di intrattenimento.

Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2022 alle 09:00 sul giornale del 23 luglio 2022 - 730 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

L'indirizzo breve è https://vivere.me/dhgk

Questo mese hai letto 0 articoli. Se ne leggi almeno 60 non ti mostreremo più la pubblicità programmatica, quella più invasiva, e la tua navigazione su Vivere Senigallia non sarà più tracciata in alcun modo. Maggiori informazioni qui: https://vivere.me/b7sc