CCNL metalmeccanici artigiani: livelli e mansioni, come orientarsi

2022-06-25 04:17:55 By : Ms. Tracy Wong

Il contratto dei metalmeccanici artigiani, è il CCNL per i dipendenti dalle aziende artigiane operanti nel settore della metalmeccanica. Per conoscere bene il CCNL metalmeccanici artigiani livelli e mansioni occorre leggere attentamente il contratto collettivo del settore metalmeccanico artigiani che prevede una classificazione dei lavoratori articolata su 6 categorie professionali e 7 livelli retributivi: dalla 1° categoria per i lavoratori con un profilo professionale più alto alla 7° categoria per i lavoratori meno qualificati. E la classificazione riguarda il settore autoriparazione, il settore installazione impianti, il settore meccanica di produzione, il settore orafi, argentieri e affini ed il settore odontotecnico.

Il CCNL metalmeccanici artigiani, infatti, ha un campo di applicazione piuttosto vasto, si applica infatti alle aziende artigiane operanti nei settori della metalmeccanica e della installazione di impianti, ai dipendenti delle aziende artigiane del settore orafo, argentiero, della bigiotteria e della orologeria ed affini, ai dipendenti delle imprese che esercitano la loro attività nel settore odontotecnico.

Per i lavoratori è bene capire a che livello si è inquadrati, quindi a quale livello corrisponde la propria mansione per sapere quale è la retribuzione netta, in riferimento al livello contrattuale spettante.

Vediamo nell’ambito dei livelli e mansioni del contratto metalmeccanici artigiani, come orientarsi, come capire se si ha diritto a differenze retributive.

Le tabelle retributive attualmente in vigore per le aziende a cui si applica il contratto collettivo metalmeccanici artigiani, risalgono al settembre 2018 e sono distinte per settore di appartenenza dell'azienda. Le tabelle retributive indicano per ogni categoria professionale di inquadramento del lavoratore quanto gli spetta di stipendio mensile. Vediamole insieme.

Le tabelle retributive, in vigore da settembre 2018 ad oggi, dei dipendenti assunti con contratto metalmeccanici artigiani del settore oreficeria sono le seguenti:

Le tabelle retributive, in vigore da settembre 2018 ad oggi, dei dipendenti assunti con contratto metalmeccanici artigiani del settore metalmeccanica sono le seguenti:

Le tabelle retributive, in vigore da settembre 2018 ad oggi, dei dipendenti assunti con contratto metalmeccanici artigiani del settore odontotecnico sono le seguenti:

La classificazione del personale nel contratto collettivo metalmeccanici artigiani è prevista:

Come accennato precedentemente i lavoratori del comparto metalmeccanici artigiani sono inquadrati in una classificazione unica articolata su 6 categorie professionali e 7 livelli retributivi, ad ogni categoria professionale corrispondono eguali valori minimi tabellari mensili.

La classificazione è fatta per settori e all'interno di ogni settore per categorie professionali.

Nell'ambito della Classificazione dei lavoratori per il settore metalmeccanica ed installazione d'impianti, all'art. 17 del ccnl metalmeccanico artigiani c'è la specifica classificazione del personale del settore autoriparazione.  La classificazione del personale parte dalla 2ª categoria.

Secondo l'art. 17 del CCNL metalmeccanici artigiani, appartengono alla seconda categoria, ossia al secondo livello del CCNL metallmeccanico artigiani settore autoriparazione:

Contabile (trattasi di lavoratore laureato o diplomato).

Appartengono alla terza categoria, ossia il terzo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore autoriparazione:

Appartengono alla quarta categoria, ossia il quarto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore autoriparazione:

Appartengono alla quinta categoria, ossia il quinto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore autoriparazione:

Appartengono alla sesta categoria, ossia il sesto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore autoriparazione:

Secondo quanto stabilito sempre dall'art. 17 del CCNL metalmeccanici artigiani, nel settore installazione impianti in questo settore non sono inquadrati i lavoratori del 1º livello. Si parte, quindi, direttamente dalla 2ª categoria.

Appartengono alla seconda categoria, ossia il secondo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore installazione di impianti:

Contabile (trattasi di lavoratore laureato o diplomato).

Secondo l'art. 17 del contratto collettivo, le parti concordano l'accesso alla 2ª categoria bis per professionalità operaie secondo la seguente declaratoria:

I lavoratori che accederanno, con l'entrata in vigore del contratto, a tale categoria manterranno la normativa Parte prima – ex operai, Sez. I del CCNL.

Appartengono alla terza categoria, ossia il terzo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore installazione di impianti:

Appartengono alla quarta categoria, ossia il quarto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore installazione di impianti:

Appartengono alla quinta categoria, ossia il quinto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore installazione di impianti:

Appartengono alla sesta categoria, ossia il sesto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore installazione di impianti:

Sempre nell'art. 17 del CCNL metalmeccanici artigiani, c'è la classificazione del personale del settore della meccanica di produzione,

Appartengono alla prima categoria, ossia il primo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Appartengono alla seconda categoria, ossia il secondo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Contabile (trattasi di lavoratore laureato o diplomato).

Appartengono alla seconda categoria bis, ossia il secondo livello bis del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Ricercano in base alla interpretazione di schemi elettrici, disegni, norme, schemi di progetto o sole indicazioni di massima, le caratteristiche funzionali e i comportamenti da impiegare, individuano le dimensioni di ingombro in relazione al tipo di impiego e di condizioni di esercizio.

Definiscono ed eseguono diverse operazioni necessarie alla realizzazione delle apparecchiature.

Effettuano il collaudo finale mediante l'impiego di strumentazione specifica (oscilloscopio, amplificatore, registratore, ecc.), verificando la funzionalità globale del prodotto, effettuano le successive riparazioni con ricerca guasti sulla parte elettronica.

Rilevano le eventuali incongruenze e collaborano con i tecnici sperimentatori per il superamento di difficoltà e per il miglioramento delle caratteristiche funzionali.

Le parti concordano l'accesso alla 2ª categoria bis per professionalità operaie secondo la seguente declaratoria:

I lavoratori che accederanno, con la entrata in vigore del contratto, a tale categoria manterranno la normativa Parte prima – ex operai, Sez. I, del c.c.n.l.

Appartengono alla terza categoria, ossia il terzo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Operatore/programmatore di C.N.

Montatore macchinario – Montatore su banco – Costruttore su macchine

Formatore a mano – Animista a mano – Fonditore

Appartengono alla quarta categoria, ossia il quarto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Montatore macchinario – Costruttore su banco – Costruttore su macchine

Formatore a mano – Animista a mano

Addetto alla produzione di apparati elettromeccanici

Addetto alla produzione di apparecchiature ed impianti elettronici

Appartengono alla quinta categoria, ossia il quinto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Montatore macchinario – Costruttore su banco – Costruttore su macchine

Manutentore meccanico – Manutentore elettrico – Installatore di impianti

Addetto al montaggio di parti elettroniche

Addetto al montaggio di parti elettromeccaniche

Appartengono alla sesta categoria, ossia il sesto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore meccanica di produzione:

Formatore a mano – Animista a mano

Il settore orafi, argentieri e affini è regolato all'art. 17 bis del CCNL metalmeccanici artigiani. Il settore si compone di sei categorie professionali alle quali è stata aggiunta la categoria quadri.

Il CCNL stabilisce che i lavoratori impiegati, inquadrati nella 6ª categoria, intendendosi per tali i lavoratori di primo impiego, dopo un periodo di permanenza nella 6ª categoria  di dodici mesi passeranno automaticamente alla 5ª categoria.

Per i lavoratori operai inquadrati nella 6ª categoria, acquisiranno il livello retributivo relativo alla 5ª categoria dopo 24 mesi di permanenza nella 6ª categoria.

Con Accordo di rinnovo del 2018 è stata introdotta la categoria Quadri, di cui alla legge 13.5.1985, n. 190, al settore orafi, argentieri e affini.

Appartengono a tale categoria i lavoratori che svolgono con carattere di continuità con un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale, funzioni organizzativamente articolate di rilevante importanza e responsabilità, ai fini dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa, per attività di alta specializzazione, di coordinamento e gestione, e/o ricerca e progettazione, in ambiti fondamentali dell'impresa, fornendo contributi qualificati per la definizione degli obiettivi dell'impresa.

Appartengono alla prima categoria, ossia il primo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini:

Appartengono alla seconda categoria, ossia il secondo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini:

Contabile (trattasi di lavoratori laureati o diplomati)

Disegnatore progettista (trattasi di lavoratori le cui prestazioni corrispondono ai requisiti stabiliti dalla legge 18 marzo 1926, n. 562, che detta disposizioni relative al contratto d'impiego privato)

L'individuazione dei lavoratori con i requisiti sopracitati sarà effettuato nell'ambito tassativo delle seguenti figure professionali:

Appartengono alla terza categoria, ossia il terzo livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini:

Appartengono alla quarta categoria professionale, ossia il quarto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini:

Appartengono alla quinta categoria professionale, ossia il quinto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini:

Montatore orafo e/o argentiero

Perforazione e verifica di schede meccanografiche

Appartengono alla sesta categoria professionale, ossia il sesto livello del CCNL metalmeccanico artigiani settore orafi, argentieri e affini, a norma dell'art.17 bis del CCNL:

Montatore di cocce e manici

Montatore che esegue operazioni di elementare impegno

Addetto alla lavorazione a cera persa

I lavoratori dipendenti di aziende che applicano il CCNL metalmeccanici artigiani rientranti nel settore odontotecnici, sono inquadrati in una classificazione unica articolata su 7 categorie professionali e 7 livelli retributivi. Si va dalla 1ªS categoria alla 6ª categoria.

Per i lavoratori (operai) assunti dal 1º gennaio 1990, inquadrati nella 6ª categoria della classificazione unica, dopo 10 mesi di permanenza nella stessa, acquistano il solo livello salariale della categoria superiore (la 5ª).

I lavoratori in forza al 31 dicembre 1989 mantengono la normativa di cui al precedente CCNL odontotecnica.

Appartengono alla categoria 1ªS odontotecnici e non, che oltre alle caratteristiche indicate nella declaratoria della 1ª categoria ed a possedere esperienza notevole, siano preposti ad attività di coordinamento dei servizi, uffici, settori produttivi fondamentali dell'azienda.

Per questa categoria si richiede una elevata preparazione professionale, garantita da un costante aggiornamento tecnico-pratico, atto ad assolvere le funzioni sopra esposte a seconda della esigenza data dalla specifica produzione dei diversi laboratori e competenza in tutti i seguenti settori:

Appartengono a questa categoria gli odontotecnici e non che eseguono e/o coordinano con potere di iniziativa una o più tipi di lavorazioni sottoelencate, secondo le prescrizioni e indicazioni tecniche fornitegli:

Per le diverse componenti di questa categoria è necessaria la conoscenza e la capacità d'uso di tutte le attrezzature e tecnologie inerenti.

Appartengono a questa categoria gli impiegati che:

Appartengono a questa categoria gli odontotecnici e non che, secondo le indicazioni e prescrizioni tecniche di lavorazione, eseguono operazioni complete di protesi fissa, oro-resina, oro-ceramica, ortodontica e scheletrica.

Appartengono a questa categoria gli impiegati che:

Secondo quanto stabilito dall'art. 17 ter, appartengono alla 3ª categoria gli odontotecnici e non che svolgono attività di particolare rilievo, rispetto a quelle indicate nella declaratoria della 4ª categoria; spetta inoltre a detti lavoratori il compito di addestrarne altri e correggere il manufatto risultante.

I lavoratori amministrativi che svolgono attività per l'esecuzione delle quali si richiedono particolari cognizioni tecnico/pratiche.

I lavoratori che con specifica collaborazione svolgono attività di semplice coordinamento e controllo di carattere tecnico o amministrativo o attività esecutive di particolare rilievo rispetto a quelle previste per la categoria, che coordinano il lavoro di altre persone, senza alcuna iniziativa per la condotta delle operazioni.

I lavoratori che svolgono, nell'ambito del loro campo di attività, compiti di segreteria, redigendo corrispondenza e documenti, esaminano per l'archiviazione e per il loro smistamento documenti, compilano su precise istruzioni progetti e/o tabelle, elaborano situazioni riepilogative o semplici computi o rendiconti ed effettuano, se del caso, imputazioni di conti.

I lavoratori che, secondo schemi, effettuano la preparazione e l'avviamento dell'elaboratore elettronico, eseguono le fasi operative e intervengono in caso di irregolarità, in ausilio all'operatore consollista e/o conducono il macchinario ausiliario.

Appartengono a questa categoria gli odontotecnici e non che eseguono lavori per i quali occorre un adeguato periodo di pratica e sufficiente cognizione tecnico-professionale, come parti di lavorazioni di protesi fisse, ortodontiche, mobili e di tutte le lavorazioni della protesi scheletrica.

Il CCNL fornisce esemplificazioni relativamente a tale categoria.

Modellazione o finitura di parti di protesi fissa (corone fuse, weener, elementi di ponte), montaggio e finitura di protesi provvisorie, montaggio denti, finitura apparecchi, modellazione scheletrati, finitura scheletrati, esecuzione e posizionamento attacchi protesi ortodontiche fisse.

Ne fanno parte: dattilografi, stenografi, centralinisti telefonici, contabili preposti alla classificazione, confronto, trascrizione e totalizzazione di dati su moduli e prospetti.

Sono inclusi nella 5ª categoria, settore odontotecnici del CCNL metalmeccanici artigiani, i lavoratori che eseguono lavorazioni semplici per le quali non occorrono particolari cognizioni professionali.

A titolo esemplificativo, sono rientranti in questo settore:

Appartengono alla 6ª categoria i lavoratori che compiono lavori del tutto elementari, come manovalanza, pulizia, trasporto.