Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

2022-09-10 03:39:33 By : Ms. Kat Ding

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Attiva nell’industria delle materie plastiche da oltre 30 anni, Everstampi progetta, produce e collauda stampi per elementi in plastica di piccole e medie dimensioni destinati a un’ampia varietà di settori, tra cui cosmetici, alimenti e bevande, articoli per la pulizia e industria farmaceutica.

Everstampi guida i propri clienti in ciascuna fase del processo: dalla presentazione di modelli matematici, disegni e prototipi fino alla progettazione, produzione e messa in opera degli stampi.

Per Everstampi l’automazione è il futuro, motivo per cui negli ultimi anni ha investito molto in tecnologia. L’azienda collabora con specialisti CAD/CAM leader del settore come Autodesk e TopSolid e ha fatto grandi investimenti in termini di macchine. La sua officina include molte attrezzature all’avanguardia, tra cui quattro macchine di fresatura, quattro macchine di tornitura, due raddrizzatrici, quattro EDM e una macchina di foratura.

Queste scelte hanno dato i loro frutti ed Everstampi è diventato un costruttore leader di stampi a iniezione per grandi volumi, con alcuni dei cicli di produzione più brevi del mercato. A ottobre 2021, l’azienda si è messa alla ricerca di una nuova soluzione di microforatura per realizzare fori di precisione in un componente stampato. Avendo bisogno di una soluzione resiliente e affidabile, ha scelto di investire negli utensili Sandvik Coromant.

Le tecniche di microforatura vengono impiegate per produrre componenti che includono dispositivi medicali e strumenti chirurgici, componenti aerospaziali ed elettronica di consumo. Tuttavia, non sono solo le dimensioni ridotte dei componenti a rappresentare una sfida di lavorazione.

I costruttori si ritrovano a dover lavorare prodotti sempre più piccoli in materiali notoriamente difficili, come acciaio inossidabile, ceramica e titanio. Fornire un’elevata finitura superficiale mantenendo una buona durata utensile non è un’impresa facile, motivo per cui molti mettono in conto la prospettiva di incorrere in rotture frequenti.

In questo caso, Everstampi doveva forare dei componenti in materiali ISO H. Gli acciai con una durezza di 53-54 HRc, come la tipologia utilizzata da Everstampi, sono difficili da lavorare: generano calore durante il taglio e sono molto abrasivi per il tagliente. Sebbene la rottura dell’utensile non sia mai qualcosa di voluto, lavorare con questi materiali la rende un’eventualità che i costruttori si aspettano.

“In tutta sincerità, il nostro obiettivo era portare a termine il lavoro con il minor numero di rotture possibile”, spiega Colombo Edoardo, Production Manager di Everstampi. “Sapevamo quanto sarebbe stato difficile realizzare un così elevato numero di minuscoli fori in un materiale tanto duro. Saremmo stati soddisfatti anche rompendo qualche punta”.

Non è insolito che le micropunte presentino una breve durata utensile, specialmente nella lavorazione di pezzi tenaci. Di conseguenza, se si desidera un utensile all’altezza delle aspettative, il design, la qualità e il rivestimento della punta devono essere considerati con attenzione.

Per risolvere il proprio problema di foratura, Everstampi ha scelto CoroDrill® 862 con geometria -GM di Sandvik Coromant. Si tratta di un utensile ideale per la foratura di precisione, in grado di realizzare fori da 0,30 a 3,00 mm di diametro. CoroDrill® 862 è compatibile con tutti i materiali ISO ed è disponibile in un’ampia gamma di utensili e lunghezze. In parole semplici, CoroDrill® 862 può fare la differenza nella qualità del prodotto finito. Ma è un utensile fatto per durare?

Everstampi ha scelto cinque utensili di diversi diametri, compresi tra 0,5 e 0,9 mm, ognuno con la capacità di arrivare a profondità del foro fino a nove volte il diametro (xD). Poiché Everstampi ha deciso di fare a meno dell’adduzione di refrigerante, che normalmente favorirebbe l’evacuazione truciolo, Sandvik Coromant ha suggerito all’azienda di utilizzare la foratura con penetrazione discontinua per ottenere una lavorazione più efficace.

“La foratura con penetrazione discontinua implica la lavorazione a tuffo con la punta attraverso il pezzo”, spiega Fabio Capone, Solid Round Tools Specialist presso Sandvik Coromant. “Idealmente è sufficiente forare non più di due o tre volte il diametro della punta, per poi riportarla in superficie”.

“Quest’azione si ripete finché il foro non è completato. Quando non si utilizza il refrigerante interno, come nel caso di Everstampi, consigliamo questo metodo di foratura in quanto favorisce il processo di evacuazione truciolo, aumenta la precisione dell’utensile e previene la rottura dei trucioli”, aggiunge Capone.

Con grande sorpresa di Everstampi, le rotture dell’utensile non hanno rappresentato un problema. Solo una punta si è rotta, dopo aver forato per circa 1,5 m. “Non è che non avessimo fiducia nel prodotto, è semplicemente molto difficile che una micropunta lavori un materiale così duro con ottimi risultati e senza rotture significative”, dichiara Edoardo. “Incorrere in un’unica rottura dell’utensile durante operazioni di foratura tanto intense non è solo fantastico, è quasi impossibile”.

Nonostante le dimensioni ridotte, queste micropunte hanno una grande responsabilità. Realizzare fori estremamente precisi in alcuni dei materiali più duri del settore non è un’impresa facile. Quando Everstampi ha iniziato a cercare una nuova micropunta si aspettava di fallire in fretta e spesso. Usando CoroDrill® 862, però, le rotture frequenti dell’utensile non hanno ostacolato la produttività.

Se vuoi rimanere aggiornato su Utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl