L’automazione è il cuore pulsante della serie Mazak Integrex i-H

2022-08-08 07:50:37 By : Mr. Xiangwen Kong

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

A EMO Milano 2021, Yamazaki Mazak ha proposto due modelli della nuova serie Integrex i-H, incluso i-450H ST (nella foto), che definisce nuovi standard di prestazioni e capacità per i centri multitasking.

La nuova serie Integrex i-H di Yamazaki Mazak è una gamma di macchine utensili multitasking “automation-ready” in grado di eseguire operazioni di tornitura e di fresatura con l’asse B a processo integrato in una sola unità compatta.

La gamma i-H, un aggiornamento della serie Integrex i, comprende ben 23 modelli dotati di CNC SmoothAi, il CNC Mazak che integra alcune funzioni avanzate di intelligenza artificiale e che vanta una capacità di apprendimento integrata per migliorare continuamente le prestazioni e l’efficienza della macchina.

A EMO Milano 2021, Mazak ha presentato due modelli: le Integrex i-250H ST e i-450H ST, che rappresentano un nuovo standard di prestazioni e capacità per i centri di lavorazione multitasking.

Il primo, dotato di un autocentrante da 8”, ha un mandrino di tornitura ad alta velocità da 5.000 giri/min e 22 kW di potenza e un secondo mandrino da 5.000 giri/min. Il secondo, di dimensioni più grandi, ha invece un potente mandrino di tornitura da 3.300 giri/min, e 37 kW di potenza e un secondo mandrino da 4.000 giri/min. Entrambi i modelli presentano un asse Y con corsa di 300 mm e un asse B a 240°, con mandrino di fresatura compatto a 12.000 giri/min e 24 kW di potenza.

Il design macchina della serie i-H è stato pensato e progettato per l’automazione, un requisito sempre più richiesto sui mercati avanzati: tutti i modelli presentano una linea priva di sporgenze, con il magazzino utensili posizionato sul retro, accessibile sia davanti che dietro, per un migliore accesso.

Il magazzino utensili a 38 postazioni, montato sul retro, riduce l’ingombro totale della macchina, ma può anche essere ampliato per accogliere 74 o 112 utensili. Oltre all’accesso all’area del magazzino dal retro, gli utensili possono essere caricati e scaricati dalla parte anteriore della macchina per facilitare le operazioni di setup.

I modelli ST sono disponibili anche con due tipi di torrette inferiori, a seconda delle esigenze applicative. Il “tipo A” è ortogonale, in posizione simmetrica rispetto alla torretta del mandrino di fresatura superiore; ha 12 postazioni e una velocità di fresatura di 10.000 giri/min e 7,5 di potenza. È ideale per le applicazioni che richiedono la lavorazione a utensili contrapposti, ad esempio alberame.

Il “tipo B” è posizionato longitudinalmente con 9 postazioni e 6.000 giri/min per utensili motorizzati (opzione). Il design esclusivo della torretta longitudinale permette di lavorare con lo stesso utensile su entrambi i mandrini, riducendo il numero di utensili richiesti.

Tutti i modelli della serie i-H possono essere utilizzati facilmente con sistemi di automazione, inclusi quelli con spingibarra e robot di diversi tipi. Il nuovo Smooth RCC-Robot Cell Controller di Mazak amplia ulteriormente le capacità avanzate di automazione di entrambi i modelli. È possibile accedere alle funzioni tramite l’interfaccia SmoothAi.

In fiera, l’Integrex i-250HS T era equipaggiato con un sistema di automazione plug & play TA-35/270, per aumentarne l’autonomia produttiva, riducendo i costi di manodopera e contribuendo in modo immediato all’aumento di fatturato. Con un diametro di 270 mm e un carico del robot di 35 kg, TA offre una generosa capacità di gestione dei pezzi.

La sicurezza operatore è garantita da protezioni fisiche laterali, integrate da uno scanner laser fissato al pavimento, con due zone operative. La GUI del robot è incorporata nelle macchine SmoothAi CNC, assicurando un’interfaccia semplice tra robot e macchina, con un setup facile e veloce per ogni nuovo lavoro.

La serie TA offre vantaggi immediati in produttività e redditività, ottimizzando l’utilizzo delle macchine anche quando non presidiate. È ideale per lotti di dimensioni medio-piccole.

Le Integrex i-250H ST e i-450H ST (nella foto) rappresentano un nuovo standard di prestazioni e capacità per i centri di lavorazione multitasking “automation-ready”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl