La Total Solution Moog ha “preso vita” a SPS Italia

2022-07-23 02:39:21 By : Mr. Andy Sun

L’“originale” dell’inventore delle pinze di serraggio ER di Rego-Fix compie 50 anni

Maggior spazio di soluzioni per le versioni dei motoriduttori standardizzate di NORD Drivesystems

Sensori igus per la durata di esercizio a partire da 248 euro

Ubiquicom citata da Gartner nell’Hype Cycle 2022 per le tecnologie emergenti nella supply chain

Un sistema completo KABELSCHLEPP per installazione su carroponte

EIMA international porta l’agricoltura 4.0 in scena dal 9 al 13 novembre a Bologna

Soluzione di automazione single-source per la macchina a 5 assi Mazak CV5-500

A tu per tu con Robert O’Donoghue, Vicepresidente Marketing and Solutions EMEA di Yale

ebm-papst soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

ebm-papst: soluzioni IoT per il mercato della ventilazione

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Il sistema di attuazione elettro-idrostatica (EAS), sviluppato da Moog per coniugare i vantaggi delle tecnologie oleodinamica ed elettromeccanica. Nella foto di anteprima: la servovalvola proporzionale con elettronica integrata D936 è capostipite di una nuova famiglia multipurpose, che Moog amplierà ulteriormente nel corso dell’anno.

Moog ha partecipato a SPS Italia accogliendo i visitatori all’interno di uno stand dedicato alla sua Total Solution, dove l’ampia gamma di prodotti e demo hanno permesso ai visitatori di toccare con mano l’intero panorama tecnologico dell’azienda.

“Fil rouge della nostra presenza è stato il claim ‘soluzioni ad alte prestazioni per il motion control’”, dichiara Alessandro D’Angelo, Sales Manager di Moog “Oggi più che mai, infatti, per OEM, System Integrator ed End User è indispensabile poter contare su un partner di fiducia in grado di anticipare i trend, garantire performance elevate, digitalizzare gli impianti e ridurre l’impatto ambientale”.

“Lavoriamo a stretto contatto con i clienti per creare impianti technologically neutral, basati su un perfetto equilibrio tra tecnologie oleodinamiche, elettromeccaniche e ibride”, continua D’Angelo. “SPS Italia è stata un importante momento di networking e un’occasione per illustrare i benefici della nostra Total Solution, grazie alla perfetta integrazione di singoli componenti che spaziano dai motori, azionamenti e attuatori, alle servovalvole, pompe, fino alle viti”.

“Affidarsi a Moog significa poter contare su un unico specialista: dal soffiaggio e lo stampaggio delle materie plastiche alla formatura dei metalli, la robotica, il tessile, la generazione di energia, la simulazione, fino al motorsport e all’e-mobility i nostri sistemi contribuiscono ad assicurare ottimi risultati in termini di qualità, aumento della produttività, riduzione dei costi di esercizio e dei consumi energetici”, aggiunge D’Angelo.

In vetrina le soluzioni oleodinamiche Moog, tra cui le servovalvole che sono, da sempre, la punta di diamante dell’offerta. A SPS Italia, l’azienda ha portato la servovalvola proporzionale con elettronica integrata D936, capostipite di una nuova famiglia multipurpose, che si amplierà ulteriormente nel corso dell’anno.

L’obiettivo è introdurre nel portfolio soluzioni in grado di coniugare la qualità e tecnologia per cui Moog è da sempre rinomata sul mercato, con il miglior bilanciamento costo/prestazioni.

I suoi punti di forza sono affidabilità, efficienza, massima durata e compatibilità. Questa serie passe-partout assicura un incremento della vita operativa degli impianti, con una conseguente riduzione dei fermo macchina e del TCO (Total Cost of Ownership), in molteplici ambiti.

Non solo, dato che l’Unione Europea ha fissato ambiziosi obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra, al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, Moog, in questo scenario, prevede una progressiva crescita della penetrazione dell’elettricità in tutti i settori, dall’industria ai trasporti, fino all’edilizia.

In tal senso, Moog dispone già da tempo di prodotti in grado di accompagnare i clienti nel vincere le sfide dei prossimi anni e contribuire ad alimentare la transizione verso un’energia pulita e la decarbonizzazione.

Chiara testimonianza di questo approccio è la collaborazione con un noto player del mondo oil & gas. Nello specifico, questa partnership di successo ha portato alla creazione di un sistema di attuazione 100% elettromeccanico studiato per la movimentazione robotizzata di tubi di perforazione.

Il sistema, di cui a SPS Italia è stata esposta una demo, è altamente personalizzato, costituito da attuatori lineari, attuatori rotativi e servoazionamenti DM2020 realizzati presso il sito Moog di Casella, in provincia di Genova, con componenti certificati ATEX e IECEx, a garanzia della massima sicurezza.

Ulteriore esempio dell’eccellenza Moog nell’ambito della tecnologia elettromeccanica, è la recente partnership con la casa motociclistica Soriano per lo studio e l’ingegnerizzazione di motori elettrici speciali altamente performanti, con peso e dimensioni ottimizzate, per ogni modello della serie.

In dettaglio, presso SPS Italia è stata presentata una moto elettrica Soriano dotata di due motori brushless Moog raffreddati a liquido, realizzati presso il sito di Casella. Si tratta di soluzioni altamente customizzate, per assicurare una sostenibilità superiore rispetto ai modelli attualmente sul mercato, senza scendere a compromessi in termini di prestazioni e design. Moog ha infatti sviluppato motori personalizzati sia in termini di interfaccia meccanica coppia-velocità, che di estetica.

Il risultato ottenuto è una linea accattivante, sportiva ed elegante, che richiama alla mente le motociclette del passato, in cui l’alloggiamento dei motori è perpendicolare rispetto all’asse del veicolo. Grazie anche al contributo dei motori da 80 HP Moog, il primo modello prodotto vanta un’autonomia di circa 320 km e prestazioni da 0 a 96,6 km/h in 3,5 s.

Nell’era dell’Industria 4.0, infine, il futuro del motion control sarà sempre più orientato verso linee industriali completamente automatizzate e dall’anima green. Infatti, in diversi segmenti di mercato si assiste già a superiore richiesta di soluzioni ibride, quali nuova frontiera nella creazione delle macchine industriali.

Ne è un esempio il sistema di attuazione elettro-idrostatica (EAS), sviluppato da Moog per coniugare i vantaggi delle due tecnologie. In numerosi comparti è infatti fondamentale garantire sia le elevate forze e performance dell’oleodinamica, sia le lavorazioni pulite tipiche dei sistemi elettromeccanici.

Inoltre, è in crescita la necessità di disporre di soluzioni completamente digitalizzate, per controlli avanzati in termini di verifica della temperatura, pressione, posizione e una maggiore efficienza energetica. Grazie alla tecnologia ibrida Moog, ad esempio, è possibile – come nelle soluzioni elettromeccaniche – attivare il sistema solo quando necessario e assicurare uno scambio di energia con il drive, a favore di una riduzione dei consumi pari al 40% rispetto a soluzioni tradizionali.

A SPS Italia Moog ha presentata una moto elettrica Soriano dotata di due motori brushless raffreddati a liquido, realizzati presso il sito di Casella, in provincia di Genova.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl