Il Flexible Manufacturing Roadshow di OMRON mostra la fabbrica del futuro

2022-06-18 23:12:53 By : Emma MA

Epson ad automatica con robot SCARA high-end e software per l’automazione

SEW al primo posto per empowerment femminile e sostenibilità a SPS Italia

Linde completa la gamma di frontali elettrici con i modelli da 10 a 18 t

La filiera della manifattura e dell’alluminio si sono incontrate a Bologna

Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico a IPACK-IMA

KEB Automation acquisisce il controllo di Brusatori: alla guida Marco Sala

I De Agostini e la cartografia: 130 anni di storia

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel programma di Faurencia

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

Gli esperti di automazione industriale di OMRON hanno presentato l’European Flexible Manufacturing Roadshow, con dimostrazioni esclusive di soluzioni di collaborazione uomo-macchina che non si vedono in genere al di fuori di una fabbrica a causa delle loro dimensioni.

Il 12 aprile scorso, il tour si è fermato in Italia presso il centro congressi MalpensaFiere di Busto Arsizio. Le dimostrazioni del roadshow hanno presentato, su una superficie di oltre 400 metri quadrati, una gamma di soluzioni pratiche per le fabbriche del futuro, consentendo miglioramenti flessibili e intelligenti della produzione.

Il roadshow ha avuto inizio nel dicembre 2021 presso il centro di automazione OMRON per robot mobili autonomi di Annecy, in Francia, davanti a un gruppo selezionato di ospiti invitati da produttori del settore food & beverage, automotive e farmaceutico.

In Italia il roadshow ha offerto ai visitatori un’esperienza diretta di soluzioni di automazione industriale uomo-macchina su larga scala, per affrontare alcune delle principali sfide che interessano i produttori come pallettizzazione, trasporto e tracciabilità.

In esposizione c’erano i robot mobili completamente autonomi più potenti di OMRON (l’HD-1500) per carichi pesanti fino a 1.500 kg, oltre a una varietà di soluzioni flessibili per la pallettizzazione e il trasporto autonomo dei materiali.

Tra le soluzioni spiccavano: i sistemi di trasporto scatole e pallet; i nastri trasportatori da scatola a robot mobile; i robot collaborativi OMRON serie TM per applicazioni di pallettizzazione e depallettizzazione; i robot mobili OMRON serie LD; le soluzioni di visione artificiale MicroHAWK integrate in un framework di tracciabilità.

Le soluzioni OMRON sono, inoltre, a prova di futuro per l’era digitale, favorendo una produzione più agile e flessibile, con meno affidamento sulla manodopera manuale, un consumo energetico ridotto e un OEE maggiore.

Ogni sistema offre una combinazione di navigazione naturale e autonoma selezionabile, dashboard IoT, serializzazione integrata che offre tracciabilità completa lungo l’intero processo di produzione e, naturalmente, l’intelligente piattaforma di controllo Sysmac dell’azienda.

Oltre alle dimostrazioni di produzione flessibile dal vivo, l’evento ha incluso anche i system integrator partner di OMRON, che hanno presentato suggerimenti pratici e reali per integrare senza problemi le soluzioni automatizzate di OMRON in un ecosistema di produzione più ampio.

Il Flexible Manufacturing Roadshow continuerà il proprio viaggio in Europa: dopo Francia e Italia andrà in Spagna e arriverà anche nei Paesi nordici, nel Regno Unito, in Irlanda, Germania e Portogallo, prima di terminare nella regione del Benelux.

“Siamo lieti di presentare alcune delle nostre soluzioni più dinamiche per l’automazione della collaborazione uomo-macchina utilizzate in fabbrica e mostrarle per tutta l’Europa per la prima volta in assoluto, in modo che i nostri clienti più importanti possano guardare e toccare con mano i sistemi di produzione flessibili del futuro”, afferma Eduardo De Robbio, Strategic Business Development Manager di OMRON per l’area EMEA.

“Ci auguriamo che il Roadshow ispirerà i produttori di oggi a immaginare ciò che è possibile fare sulle loro linee di produzione, consentendo loro di rendere più agili gli impianti negli anni a venire”, conclude De Robbio.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl