DMG MORI propone tecnologie e soluzioni d’avanguardia

2022-08-08 07:54:13 By : Mr. Raymond Luk

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

In occasione della tradizionale Open House in programma dall’11 al 15 febbraio, DMG MORI si presenta come promotrice d’innovazione nell’ambito della digitalizzazione e dell’automazione.

In attesa di pubblicare i dati e raccontare le soluzioni che vedremo all’Open House DMG MORI di Pfronten, dall’11 al 15 febbraio, ecco un’anteprima di quanto potremo ammirare e delle tecnologie che cambieranno il futuro.

Pfronten, 11-15, DMG MORI propone nell’ormai annuale appuntamento di febbraio l’“incontro con il futuro”, un Open House che permette di valutare e interpretare i risultati del Gruppo leader nella macchina utensile, ammirando sul campo i concetti di digitalizzazione integrata, le tecnologie all’avanguardia nell’officina e le soluzioni di automazione intelligenti che modificheranno il nostro modo di produrre.

“Stiamo ancora andando a tutta velocità!”: Christian Thönes, Chairman of the Executive Board di DMG MORI Aktiengesellschaft, ha dato, con questa promessa, un segnale notevole nel corso della EMO svoltasi ad Hannover lo scorso mese di settembre. E ora DMG MORI mantiene la parola! In occasione dell’Open House di Pfronten si presenta come promotrice d’innovazione nell’ambito della digitalizzazione e dell’automazione. I temi dell’Open House sono la connettività end-to-end come standard per tutte le macchine, il CELOS update di tutte le versioni esistenti, il nuovo portale clienti DMG MORI e TULIP come la via più facile verso la digitalizzazione. La maggior parte delle macchine esposte a Pfronten prevede poi soluzioni di automazione che dimostrano la capacità di offrire soluzioni integrate da un unico fornitore. E ancora: DMG MORI mostra concetti di produzione all’avanguardia in termini di lavorazione e gli sviluppi dell’Additive Manufacturing in uno spazio espositivo di oltre 7.500 metri quadrati. Tre anteprime mondiali completano, infine, il programma espositivo: la DMC 65 H monoBLOCK, un centro di lavoro orizzontale universale rivoluzionario, il sistema di pallet modulare PH CELL e la LASERTEC 400 Shape per testurizzazione laser.

my DMG MORI: l’unico portale clienti per la gestione automatizzata delle richieste di assistenza e pezzi di ricambio è disponibile anche per prodotti di altri fornitori grazie a WERKBLiQ upgrade.

Poche aziende hanno avuto il successo di DMG MORI nel potenziamento e nell’espansione digitale della propria attività tradizionale di produzione di macchine utensili e relativi servizi per molti anni. In questo contesto, il sistema operativo e di controllo basato su App CELOS, presentato per la prima volta al pubblico mondiale durante la EMO 2013, è considerato rivoluzionario per questo settore. Da allora, sono state proposte numerose innovazioni all’avanguardia. Oggi, CELOS viene utilizzato nei sistemi di controllo di oltre 20.000 macchine DMG MORI in tutto il mondo.

Anche DMG MORI Planning & Control e la piattaforma di manutenzione e riparazione indipendente dal produttore WERKBLiQ stanno riscontrando enorme successo. In qualità di membro fondatore di ADAMOS GmbH, DMG MORI ha avviato la strada al valore aggiunto in rete in tempi di economia della piattaforma.

Oltre a quanto elencato, non vanno dimenticati gli ultimi highlights di EMO: DMG MORI Connectivity garantisce la messa in rete sicura di macchine DMG MORI e prodotti di terzi selezionati; i clienti CELOS possono ora eseguire un aggiornamento CELOS alla versione corrente indipendente dal PLC, funzionalità valida per tutte le versioni degli ultimi sei anni; il nuovo DMG MORI Messenger utilizza dashboard configurabili per visualizzare lo stato corrente delle macchine a colpo d’occhio e ora può essere utilizzato anche per tutte le macchine e dispositivi della produzione collegati in rete grazie a DMG MORI Connectivity.

DMG MORI mostra 15 soluzioni di automazione durante l’Open House, tra cui la nuova PH CELL su una DMU 65 monoBLOCK, una DMC 90U duoBLOCK con PH-AGV 50 e un CTX beta 1250 TC con Robo2Go Vision.

UN UNICO PORTALE PER GESTIRE L’ASSISTENZA

Ma la trasformazione digitale non si ferma qui. Dalla sua presentazione in anteprima mondiale alla EMO, il nuovo portale clienti my DMG MORI si è dimostrato pienamente efficiente, con un successo visibile. Dopo poche settimane, già 4.000 clienti avevano già effettuato la registrazione gratuita. L’obiettivo è di raggiungere 20.000 utenti entro la fine del 2020. La ragione del successo: my DMG MORI offre all’officina una scelta di funzioni innovative per il controllo integrato, il monitoraggio e la documentazione di tutti i processi di assistenza orientati alle macchine. Le richieste di assistenza possono quindi essere avviate e inviate praticamente con un semplice clic tramite my DMG MORI. Il modulo di richiesta interattivo previene eventuali equivoci. Richieste di assistenza specifiche e foto o video, da allegare in opzione, raggiungono direttamente il Service Expert DMG MORI di competenza. Inoltre, la funzione “Tracking & Tracing” garantisce trasparenza per tutti i processi e le procedure di assistenza. Anche gli ordini di pezzi di ricambio possono essere monitorati di continuo. Inoltre, la funzionalità unica del my DMG MORI non deve essere limitata a DMG MORI. Con un aggiornamento senza barriere alla piattaforma di manutenzione e assistenza WERKBLiQ, i clienti possono accedere a tutta la gamma dei servizi my DMG MORI per l’intero parco macchine, compresa l’ottimizzazione di tutti i processi di manutenzione.

LA VIA PIÙ FACILE VERSO LA DIGITALIZZAZIONE

A Pfronten, inoltre, si celebra in anteprima anche la collaborazione tra DMG MORI e il fornitore di software statunitense TULIP. Diverse centinaia di stazioni di lavoro TULIP collegate in rete sono già in uso e pronte per essere presentate durante l’Open House. Soprattutto, in diretta, vengono approfonditi esempi di casi pratici, come la produzione di mandrini nello stabilimento di Pfronten.

L’idea alla base delle soluzioni TULIP è la semplicità stessa: i flussi di lavoro manuali durante il funzionamento dei macchinari o dei processi di assemblaggio vengono visualizzati passo dopo passo tramite le App TULIP e incrementati con i dati pertinenti. Il sistema guida l’operatore in ogni singola fase del processo e registra tutti i dati (digitali) rilevanti sullo stato “lungo la strada”. Un gran numero di casi pratici esemplificativi è disponibile per il cliente in una libreria di App come “campioni” adattabili per “registrare” il processo.

Gli utenti possono inoltre utilizzare la piattaforma senza codice di TULIP per creare in modo indipendente App di produzione senza alcun know-how IT o competenze di programmazione speciali. DMG MORI pone così le persone al centro della digitalizzazione e lascia la piena responsabilità personale in officina. Questo è un altro motivo per cui DMG MORI è convinta che le soluzioni TULIP renderanno notevolmente più semplice l’accesso alla produzione digitale per i clienti di piccole e medie dimensioni.

Competenza end-to-end, dal disegno al pezzo finito: come highlight in Pfronten, DMG MORI presenta la nuova Lasertec 125 3D hybrid, introdotta per la prima volta al formnext 2019 di Francoforte sul Meno.

ENTRA IN GIOCO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

DMG MORI ha segnato poi un’altra pietra miliare con il suo investimento strategico nella società di software up2parts, che ha aperto il mondo dell’intelligenza artificiale alla lavorazione meccanica. L’obiettivo dell’alleanza è semplificare e accelerare la creazione di piani di lavoro con un’analisi dei componenti geometrici supportata dall’intelligenza artificiale, in particolare per i clienti DMG MORI che sono fornitori di servizi. Ciò consente di eseguire calcoli dei prezzi qualificati per i singoli componenti praticamente in tempo reale sulla base di questi piani di lavoro.

Digitalizzazione, accordi qualificati, intelligenza artificiale, portali dedicati, il “fantastico mondo” DMG MORI non può però prescindere dall’automazione. Proprio per questo, in futuro, DMG MORI offrirà tutte le macchine utensili del proprio portafoglio con soluzioni di automazione, al fine di soddisfare la domanda in forte aumento, stimata in rapida crescita, nell’ordine di tre cifre.

A Pfronten, in particolare, DMG MORI presenta 15 soluzioni di automazione fornite direttamente dal produttore di macchine utensili, tra cui figurano il nuovo PH CELL sulla DMU 65 monoBLOCK, una DMC 90U duoBLOCK con PH-AGV 50 e un CTX beta 1250 TC con Robo2Go Vision.

PH-AGV 50, veicolo a guida automatica, è nella pratica un sistema autonomo per l’automazione dei pallet. Questa soluzione innovativa assicura un layout di automazione flessibile con accesso libero alla macchina e un concetto di sicurezza intelligente per la collaborazione uomo-macchina. Robo2Go Vision è invece un ulteriore sviluppo dell’automazione robot flessibile e consente il caricamento diretto di euro-pallet e, grazie alla nuova telecamera 3D, consente un riconoscimento affidabile senza la necessità di rack specifici per i pezzi: non è quindi necessario reimballarli.

La nuova Lasertec 400 Shape espande il portafoglio DMG MORI nella strutturazione laser a 5 assi per stampi di grandi dimensioni fino a 3.350 x 1.350 x 1.000 mm e con un peso pezzo fino a 20.000 kg.

Nel corso dell’Open House di Pfronten, DMG MORI propone inoltre anche tre anteprime mondiali. Con la DMC 65 H monoBLOCK, DMG MORI presenta un nuovo highlight nella lavorazione orizzontale. L’esclusivo concetto di macchina unisce la flessibilità e l’ergonomia di una macchina verticale a 5 assi con la produttività e l’affidabilità di processo di un centro di lavoro orizzontale. La caduta ottimale dei trucioli rende la macchina particolarmente adatta alla lavorazione affidabile di componenti strutturali per il settore aerospace. Le persone che lavorano nel settore degli stampi beneficiano della possibilità di lavorare direttamente i componenti con fori profondi fino a 550 mm su una sola macchina. I produttori a contratto apprezzano in particolare la flessibilità offerta dalla tavola rotobasculante montata su entrambi i lati e dall’ingegnosa area di lavoro. Ciò consente di lavorare sia alte torri di serraggio che componenti a 5 assi con peso fino a 600 kg. La costruzione termo-simmetrica del basamento intrinsecamente rigido della macchina, compreso il supporto a tre punti, garantisce la massima precisione a lungo termine.

DMG MORI presenta poi un nuovo sistema di pallet PH CELL con un ingombro di 10,7 metri quadrati su una DMU 65 monoBLOCK. Il caricamento laterale nella macchina utensile garantisce ergonomia e accessibilità ottimali all’area di lavoro. Il sistema di pallet ha un design modulare e offre la massima flessibilità. La versione base con modulo a un ripiano può ospitare fino a 12 pallet da 500 x 500 mm, 16 pallet da 400 x 400 mm o fino a 20 pallet da 320 x 320 mm distribuiti su tre o quattro ripiani. Il sistema può anche essere espanso con un secondo modulo di scaffali, rendendo disponibili fino a 40 posti di stoccaggio pallet. Il secondo modulo ripiano può essere installato a posteriori senza la necessità di spazio aggiuntivo. Una stazione di installazione separata e girevole in opzione consente un attrezzaggio ergonomico durante la lavorazione. PH Cell è un'unità di automazione dal prezzo interessante nel design DMG MORI Vertico e, con un’interfaccia definita e un principio modulare, può essere messa in funzione molto rapidamente.

La nuova Lasertec 400 Shape amplia, infine, il portafoglio DMG MORI nella testurizzazione laser a 5 assi nel settore degli stampi di grandi dimensioni fino a 3.350 x 1.350 x 1.000 mm, con un peso del pezzo fino a 20.000 kg. La testa laser di nuova concezione ruota da -100° a +135° e ha un campo di rotazione di ±200°, che consente la lavorazione in sottosquadra. Il design Gantry ergonomico e termo-simmetrico della Lasertec 400 Shape garantisce la massima precisione e un’eccezionale qualità di testurizzazione. Il nuovo modello consente una velocità di lavorazione fino a tre volte più veloce con questo livello di qualità, grazie alla testurizzazione a elevate prestazioni. La Lasertec 400 Shape apre così la possibilità di un numero infinito di trame di qualità ripetibile e con caratteristiche funzionali come resistenza ai graffi, proprietà idrorepellenti o brillantezza.

DMG MORI presenta su una DMU 65 monoBLOCK un nuovo sistema di pallet PH CELL con un ingombro di 10,7 metri quadrati e fino a 40 pallet.

SVILUPPI NELL’ADDITIVE MANUFACTURING

In qualità di partner globale nell’Additive Manufacturing di componenti metallici, DMG MORI risponde poi pienamente al settore tecnologico in rapida crescita con sviluppi innovativi e una gamma completa di consulenza. La produzione additiva si sta affermando sempre più come un processo all’avanguardia per uso industriale, comportando anche la necessità di adattarsi alle esigenze di questa tecnologia. DMG MORI ne tiene costantemente conto nello sviluppo delle serie Lasertec 3D hybrid, Lasertec 3D e Lasertec SLM. I temi centrali sono la disponibilità tecnica delle macchine, la loro produttività, la qualità dei componenti e la sicurezza sul lavoro. A Pfronten, DMG MORI presenta la nuova Lasertec 125 3D hybrid, presentata per la prima volta al formnext 2019 a Francoforte sul Meno, in Germania. Con questo ultimo modello, gli utenti possono ora serrare anche componenti e forme di grandi dimensioni. Basata sulla stabile serie monoBLOCK, è progettata per componenti di dimensioni fino a un diametro di 1.250 x 745 mm e un peso del pezzo fino a 2.000 kg.

Il design rigido della macchina e l’elevata dinamica della LASERTEC 3D hybrid consentono una lavorazione completa, precisa, affidabile e allo stesso tempo economica di componenti 3D complessi. Un importante punto di forza unico della sinterizzazione laser è la capacità di passare rapidamente e tramite controllo CNC tra due materiali. È quindi possibile saldare duro in un’area per ridurre l’usura, mentre un’altra area è saldata in modo resistente alla corrosione per ridurre le influenze ambientali.

SEMPRE PIÙ VICINI AL CLIENTE

E siamo al finale. Dopo anni di crescita, numerosi clienti di DMG MORI affrontano ora periodi di incertezza economica. Il produttore di macchine utensili sta quindi sfruttando la propria presenza globale e l’esclusiva e ampia gamma di servizi e prodotti per posizionarsi come partner affidabile, soprattutto in questa situazione.

Basato su un programma economico in cinque punti, DMG MORI è oggi in grado di fornire ai clienti un supporto a livello economico a lungo termine nel campo della formazione continua, nell’assistenza e della tecnologia delle macchine. Tutte le misure si completano perfettamente a vicenda e provengono tutte da un’unica fonte. DMG MORI Full Service consente una produzione senza pensieri, mentre DMG MORI Used Machines offre la revisione della macchina come un’interessante alternativa ai nuovi acquisti. ®TECNeLaB

Grazie al suo esclusivo concetto di macchina, la DMC 65 H monoBLOCK unisce la flessibilità e l’ergonomia di una macchina verticale a 5 assi con la produttività e l’affidabilità di processo di un centro di lavoro orizzontale.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl