DMG MORI, Hermle e MCM fanno centro

2022-06-18 23:11:09 By : Ms. Vera Luo

Epson ad automatica con robot SCARA high-end e software per l’automazione

SEW al primo posto per empowerment femminile e sostenibilità a SPS Italia

Linde completa la gamma di frontali elettrici con i modelli da 10 a 18 t

La filiera della manifattura e dell’alluminio si sono incontrate a Bologna

Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico a IPACK-IMA

KEB Automation acquisisce il controllo di Brusatori: alla guida Marco Sala

I De Agostini e la cartografia: 130 anni di storia

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel programma di Faurencia

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

Personalizzabili e riconfigurabili, i centri di lavoro restano essenzialmente sinonimo di produttività, precisione e affidabilità.

I moderni centri di lavoro sono l’esempio più evoluto di macchina utensile e riuniscono in sé tutte le doti che un sistema per produrre può oggi garantire al variegato mondo del manufacturing. Tre esempi da seguire!

I centri di lavoro sono presenti in ogni fabbrica che produce manufatti di ogni forma, peso e dimensione. Centri che rimangono a oggi le macchine che più di altri sistemi per produrre identificano i progressi nel campo delle lavorazioni meccaniche: polifunzionali, ergonomici, avveniristici, produttivi, veloci e versatili si confermano la soluzione d’eccellenza, sia in versione stand alone sia in linea, per le imprese che vogliono competere nel mondo del manifatturiero, siano esse grandi, medie o piccole imprese. Le tre proposte che riportiamo in questo spazio di TECNeLaB si traducono in esempi concreti di quanto il mercato propone e consentono di percepire le strade che i costruttori hanno intrapreso e di individuare le macchine che animeranno le fabbriche del domani, ponendo in luce i trend in atto nel comparto delle macchine utensili.

FRESARE CON IL MONTANTE MOBILE

Grazie al dentro di fresatura DMF 200|8, DMG MORI è riuscita a continuare la storia di successo delle macchine a montante mobile nella gamma a 5 assi, che comprende oltre 2.700 macchine installate in oltre 18 anni. Il concetto di macchina utensile innovativa e stabile della DMF 200|8 garantisce la massima flessibilità e produttività in settori chiave come die & mould, aerospace o job shop, fino alla tecnologia medicale.

Con una tavola rigida di 2.300 x 850 mm e corse fino a 2.000 x 800 x 850 mm, la DMF 200|8 offre agli utenti spazio sufficiente per lavorare in modo economico anche componenti strutturali lunghi o inserti di stampo. Il carico della tavola è di 2.000 kg.

Durante lo sviluppo del nuovo concetto di macchina, l’area di lavoro della macchina è stata ottimizzata grazie all’innovativo cambio utensile, con un incremento di oltre il 50% rispetto al modello precedente. Un sistema modulare completo consente configurazioni orientate ad hoc e quindi soluzioni di produzione ottimali per ogni applicazione.

Il centro di fresatura a 5 assi DMF 200|8 di DMG MORI prosegue la storia di successo delle macchine a montante mobile dell’azienda.

UN MODELLO DI FASCIA ALTA

Il centro di lavoro C 650 di Hermle AG amplia la serie Performance-Line verso l’alto che ora offre tre modelli, a 3 e 5 assi, in configurazioni standardizzate. Come la C 250 e la C 400, anche la C 650 è realizzata nel collaudato monoblocco Gantry modificato di Hermle, con bancale della macchina in granito composito, che viene prodotto nella modernissima fonderia aziendale a Zimmern ob Rottweil.

Le corse di lavoro, nella zona di lavoro rivestita in acciaio inox, sono pari a 1.050 x 900 x 600 mm, con una distanza tavola-mandrino di 775 mm e un’apertura porta di 1.050 mm, condizione ottimale per un caricamento con la gru facile e sicuro. Nella versione a 3 assi, la tavola portapezzo fissa integrata è in grado di accogliere pezzi fino a 3.000 kg. Nella versione a 5 assi, la tavola rotobasculante, di diametro 900 x 600 mm, può essere utilizzata per lavorare ad alta precisione pezzi fino a 1.500 kg.

La C 650 è dotata di un magazzino integrato per 42 utensili. Facoltativamente, si possono adattare due magazzini addizionali con 50 o 88 posti utensili supplementari. La gamma mandrino prevede il collaudato e versatile motomandrino da 18.000 giri/min HSK-A63, dotato della soluzione brevettata con bussole integrate che preservano i cuscinetti a sfera in caso di collisioni accidentali.

La C 650 è governata di serie dall’unità di comando HEIDENHAIN TNC 640 e offre la completa funzionalità di programmazione di questo prodotto collaudato. Il pannello di comando presenta un ampio touchscreen a colori TFT d 19”, disponibile per tutte le macchine Hermle. Ugualmente disponibili come opzione per la C 650 sono i vari moduli Hermle digitali quali: HIMS-Hermle Information Monitoring Software e HACS-Hermle Automation Control System.

Il centro di lavoro C 650 di Hermle AG amplia la serie Performance-Line verso l’alto, gamma che ora offre tre modelli, a 3 e 5 assi, in configurazioni standardizzate.

SOLUZIONI SOFTWARE DI SUPERVISIONE E MANUTENZIONE

Clock 1200 EVO Multipallet arriva nella famiglia dei centri di lavoro Clock EVO, una gamma recentemente rinnovata, sviluppata per assicurare elevata affidabilità e produttività. Disponibile a 4 o 5 assi e configurabile anche per lavorazioni di tornitura e rettificatura, Clock EVO presenta una dotazione digitale completa e aggiornata con soluzioni software per la supervisione, la diagnostica e la manutenzione predittiva. La modularità e la flessibilità dei sistemi automatizzati MCM (Multipallet ed FMS), nei quali tutte le Clock EVO sono integrabili, consente un rapido ritorno d’investimento per scenari di produzione basati su volumi produttivi anche composti da diversi lotti medio-piccoli. Un’ampia disponibilità di pallet e un adeguato numero di utensili nei magazzini modulari sono la condizione necessaria per garantire agilità operativa e per elevare l’occupazione oraria a percentuali oltre il 95%. Digitalizzazione e semplificazione completano l’offerta, i software di supervisione e di diagnostica (jFMX e jFRX), proposti da MCM, rendono concretamente disponibili flessibilità e produttività.

I centri di lavoro MCM dispongono di una dotazione digitale completa basata sui più avanzati principi di digitalizzazione. Sensori, sistema di monitoraggio del carico di potenza assorbita e sistemi di misura diretti sono di serie. Il nuovo pacchetto informatico jFRX raccoglie e analizza dati direttamente a bordo macchina e interagisce a livello cloud. Grazie a jFRX, è oggi possibile comparare i dati registrati durante la vita della macchina con gli standard di riferimento funzionale rilevati a macchina nuova. Eventuali derive funzionali possono essere preventivamente individuate consentendo interventi ottimizzati di manutenzione predittiva e opportunistica. ©TECNeLaB

Clock 1200 EVO Multipallet entra nella famiglia di centri di lavoro MCM Clock EVO, una gamma recentemente rinnovata, per assicurare elevata affidabilità e produttività.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl