Eaton integra l’offerta VAS con servizi specifici per la produzione smart

2022-05-14 21:13:38 By : Ms. Kitty Dai

Il Festival sull’innovazione WMF2022 abilita gli acquisti in criptovaluta

A LogiMAT innovativi sistemi di visione Cognex per automatizzare la logistica

La gamma di robot SCARA Epson di fascia alta aggiunge due modelli

Il portale drylin XXL igus amplia la gamma di soluzioni d’automazione low cost

Phoenix Contact assicura la protezione contro le sovratensioni

Creo 9 di PTC aiuta a progettare rapidamente e con strumenti avanzati

Separatore a membrana WIKA 990.45 per misure precise ad alte temperature

Sistemi di visione e profilometri wenglor a SPS Italia

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Negli ultimi anni, le aziende sono state protagoniste di un processo di Digital Transformation che le ha chiamate a diventare più agili per rimanere competitive sul mercato. In particolare, l’attuale scenario di imprevedibilità economica e le mutevoli esigenze dei clienti mettono le organizzazioni di fronte alla necessità di semplificare, ottimizzare e accelerare i processi, nonché di ridurre gli sprechi.

In tale contesto, la filosofia di produzione lean può rappresentare la chiave per il successo. Eaton, azienda leader a livello globale nella gestione dell’energia, sostiene da sempre tale approccio grazie a Servizi a Valore Aggiunto (VAS-Value Added Service) che offrono una consulenza strategica volta a identificare il potenziale di ottimizzazione della singola realtà aziendale e i processi lean da implementare, traducendoli poi in servizi studiati ad hoc.

Per rispondere alle sfide poste dalla digitalizzazione di processi e componenti, Eaton ha recentemente annunciato l’ampliamento della propria offerta di Servizi a Valore Aggiunto con servizi logistici e di configurazione d’assemblaggio sviluppati specificatamente per andare incontro alle nuove dinamiche di produzione smart.

Nell’era dell’Industry 4.0, dai costruttori di macchine all’illuminazione commerciale e residenziale, in tutti i settori si sta facendo strada un’importante componente smart, spinta dal fatto che i dispositivi elettrici stanno diventando man mano sempre più elettronici.

Digitalizzazione, tuttavia, non significa automaticamente ottimizzazione. Per sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi paradigmi di produzione, infatti, è necessario per le aziende adottare una strategia definita che consenta loro di eliminare gli sprechi ed efficientare la catena del valore, dagli ordini dei clienti a quelli dei fornitori, passando per tutte le fasi intermedie.

I Servizi a Valore Aggiunto di Eaton sono sviluppati proprio per raggiungere tali obiettivi. Oltre ad applicare le tecniche lean in tutti i suoi stabilimenti, Eaton ha definito un sistema standardizzato denominato EBS-Eaton Business System, che prevede un kit di processi e tecniche lean adottati su scala globale.

La rinnovata offerta in ambito VAS propone servizi aggiornati, pensati per rispondere alle mutate esigenze del mercato in diversi ambiti: dall’assemblaggio (con gruppi di componenti premontati e configurati per i sistemi come parte di applicazioni di sub-assemblaggio) al settaggio dei parametri (con funzionalità che consentono di implementare soluzioni “pronte all’uso”, abilitando tra le altre cose gli aggiornamenti dei programmi e dei firmware), fino alle soluzioni per il magazzino che sviluppano processi personalizzati che facilitano le operation (tramite sistemi specifici di etichettatura/codici a barre, imballaggio).

Alcuni casi applicativi delle nuove Soluzioni a Valore Aggiunto di Eaton riguardano la logistica, le interfacce uomo-macchina, la smart home. Nel campo logistico, grazie alle soluzioni VAS, è possibile precaricare le impostazioni dei nastri trasportatori di aeroporti e centri di distribuzione evitando di doversene occupare in loco.

Nel campo delle HMI, per ottimizzare la produzione, dispositivi come i PLC della serie XV di Eaton e gli smart relè easyE4 possono essere programmati e combinati con tutti gli altri componenti necessari all’assemblaggio di una macchina specifica.

Infine, nel settore smart home, i VAS Eaton supportano gli installatori con kit già pronti per le moderne abitazioni, con la possibilità di semplificare il processo di installazione di luci, tende e quant’altro, con una conseguente riduzione delle tempistiche.

“La digitalizzazione dei componenti elettrici di Eaton ha comportato un conseguente aggiornamento anche dei nostri Servizi a Valore Aggiunto. Abbiamo ampliato la nostra offerta di servizi logistici e piccoli assemblaggi con la possibilità di settare i parametri, scaricare i software ed effettuare la connessione ad applicazioni smart. Ora siamo in grado di supportare i nostri clienti per gestire il flusso dei materiali, i processi di produzione lean e, in ultima analisi, la end-user experience”, afferma Dirk Bartz, VAS Business Development Manager di Eaton.

Se vuoi rimanere aggiornato su Trasformazione digitale iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

Una interazione flessibile tramite un solo pannello diventa realtà, fornendo una soluzione semplificata e rapida, senza cambi di interfacce operatore e senza in...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl