Telmotor tra i protagonisti del progetto della nuova sede Serioplast

2022-09-24 04:20:19 By : Ms. Mary Zheng

Bloccaggio rapido ed efficace con la leva a camma LAC-FL di Elesa

Partnership consolidata tra Stahlwille e Asi DataMyte Italia

Un webinar di Socomec sulla servitizzazione

Siemens alla settima edizione del Festival dell’Acqua di Torino

Sharp Europe: 110 anni di ininterrotta innovazione globale

Reinova: l’eccellenza europea nel cuore della Motor Valley

IMAGE CAPITAL: la fotografia come tecnologia dell’informazione al MAST

10 anni di attività celebrati da Ericsson presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Azienda che vanta una verticale specializzazione su diversi mercati, dal Light Consulting all’Energy Solutions fino all’Industry Automation, Telmotor ha fornito il suo fondamentale supporto per il progetto della nuova sede Serioplast, tornata a Seriate, precisamente nell’area ex Frattini, scelta per ospitare il suo centro di sviluppo tecnologico e gli uffici del Gruppo.

Qui, le squadre Energy Solutions e Light Consulting hanno messo a disposizione una sinergia di competenze in tutte le fasi di questa importante commessa: dalla pianificazione alla consulenza, fino alla definizione delle soluzioni più idonee a valorizzare il nuovo edificio.

Grazie all’unione di forze complementari, Telmotor è riuscita a rispondere alle molteplici esigenze della committenza, proponendo sistemi in grado di integrare la distribuzione e il controllo di energia elettrica a tutti i livelli: quadri di media e bassa tensione all’interno dei container, componenti illuminotecnici e soluzioni per impianti speciali, con prodotti in grado di rivelare la totalità dei fumi e dei fuochi nei vari ambienti, salvaguardando così l’incolumità di persone, oggetti, luoghi operativi o interi processi industriali.

Il filo conduttore del progetto di recupero e di apertura del nuovo quartiere generale di Serioplast, in via Comonte, a Seriate, è stato quello di preservare l’identità e la storia industriale dell’area, che oggi accoglie gli uffici centrali del Gruppo, le unità di ricerca e sviluppo, di ingegneria meccanica e realizzazione macchine (Seriomac) e di realizzazione stampi (Seriomould), al cui interno lavorano 240 persone, con un potenzia di crescita dell’organico che solo nel 2021 prevede un piano per l’assunzione di 35 persone.

L’architettura dell’edificio, curata dallo Studio Domus di Seriate, si ispira allo stile industriale, con la struttura in cemento e gli impianti meccanici volutamente lasciati a vista. Una peculiarità è costituita dal gioco di sbalzi dei container che ospitano le sale riunioni e che richiama un elemento distintivo degli stabilimenti produttivi dell’azienda.

L’area destinata ai reparti di ingegneria e di ricerca e sviluppo mantiene la struttura degli edifici esistenti, che sono stati valorizzati con varie opere di riqualifica, tra cui il rinnovo dell’illuminazione curato da Telmotor.

A livello energetico la struttura è dotata di pannelli fotovoltaici per una potenza installata di 85,02 kW e si posiziona in classe A1. Queste scelte sono state prese coerentemente con la strategia di sostenibilità di Serioplast che punta, tra l’altro, anche sull’ottimizzazione energetica dei propri stabilimenti.

Una commessa di grande importanza, poiché rappresenta in modo eccellente la cooperazione tra divisione Energy Solutions e Light Consulting. Un nuovo successo, ottenuto grazie alla profonda collaborazione di queste due Business Unit, espressione di come il lavoro di squadra tra reparti commerciali e tecnici favorisca l’offerta di soluzioni complete, pronte a soddisfare al meglio le necessità del cliente.

Se vuoi rimanere aggiornato su Nuove sedi iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl